Embedded World 2021: cinque giorni di full immersion digitale

Embedded World, l'evento di riferimento per l'elettronica embedded e i display, si articola quest'anno in cinque giornate e propone oltre 200 presentazioni fruibili on line. Si inizia il 1° marzo

32
Embedded 2021

Apre il 1° marzo, in formato interamente digitale, Embedded World 2021. Dopo un’edizione 2020 fortemente compromessa dall’emergenza pandemia, che proprio in quei giorni di febbraio iniziava a diffondersi in Europa, l’evento di riferimento per l’elettronica embedded e i display si articola quest’anno in cinque giornate e propone oltre 200 presentazioni fruibili on line. Tutte le sessioni verranno registrate e potranno essere visualizzate fino a due settimane dopo la fase live dell’evento. Come di consueto, due le conferenze portanti: l’Embedded World Conference e l’Electronic Displays Conference.

Embedded World

A Embedded World cinque keynote di alto livello

Da Nüremberg Messe promettono “competenza professionale e attualità, un approccio interdisciplinare globale, un focus internazionale e diversità” anche per questa edizione virtuale. Di richiamo sono le keynote, una al giorno, che vedranno sul palco personaggi noti del settore elettronico: si inizia il 1° marzo con Reinhard Ploss, Ceo di Infineon, e si prosegue con Peter Liggesmeyer, professore della Technical University di Kaiserslautern e del Fraunhofer Institute, Paul Gray, Senior Research Manager di Omdia (parte di Informa Technology), Randall Restle, consulente strategico di Digi-Key, e Kevin Dallas, Ceo di Wind River.

I temi della Embedded World Conference

“I sistemi embedded sono una tecnologia interdisciplinare che copre molti aspetti. Gli argomenti da discutere sono quindi di ampia portata: Internet delle cose, hardware, software e ingegneria dei sistemi, sicurezza e protezione, progettazione di SoC, visione, interazione uomo-macchina, wireless”, spiega il professor Axel Sikora dell’Università di Offenburg, che presiede la Embedded World Conference. “L’ingegneria software e dei sistemi sarà come sempre una parte importante della conferenza, con presentazioni ogni giorno, mentre un altro pilastro è la categoria Internet of Things, che può essere ormai definita un megatrend nel settore embedded. Altrettanto rilevante è il tema dei Sistemi autonomi, che include anche l’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico. Parliamo quindi di tecnologie che si stanno spostando sempre più dalla fase di ricerca e prototipo alla fase di applicazione pratica”. Altri argomenti di interesse sono lo sviluppo di chip specifici per determinate applicazioni, sistemi di visione embedded, interfacce uomo-macchina.

I temi della Electronic Displays Conference

“La conferenza sui display elettronici è senza dubbio la più importante piattaforma B2B europea per le tecnologie di visualizzazione, che dimostra la forza innovativa e il dinamismo del settore dei display”, afferma il professor Karlheinz Blankenbach dell’Università di Pforzheim, che presiede il comitato consultivo della Conferenza. L’evento sottolineerà ancora una volta l’importanza dei display come importanti componenti innovativi dei sistemi embedded. In questa edizione, i momenti salienti includeranno vari keynote sui mercati dei display e nuove tecnologie e applicazioni, oltre a numerose sessioni sui display automobilistici. Altre presentazioni riguarderanno micro-LED, OLED, touch screen, controlli basati su gesti e interfacce tattili, tecnologia di misurazione e ottimizzazione dei display.

I player dell’elettronica a Embedded World 

La prima keynote dell’edizione 2021 di Embedded World vede protagonista Infineon, con lo speech del suo Ceo Reinhard Ploss. In seguito all’acquisizione di Cypress, nel 2020, Infineon Technologies si è posizionata tra i primi 10 produttori di semiconduttori al mondo ed Embedded World la vede partecipare per la prima volta con un portafoglio prodotti più ampio che mai.

QUI le proposte di Infineon a Embedded World

Tra i grandi nomi della distribuzione elettronica, spicca Mouser Electronics, che è sponsor esclusivo della fiera e che vi prende parte con alcuni dei suoi partner: Analog Devices, Intel, Microchip Technology, STMicroelectronics e Texas Instruments. Mouser ospiterà una serie di tavole rotonde: le”Live Experts – From Concept to Creation”.

QUI le proposte di Mouser a Embedded World

Anche Analog Devices, oltre a proporre nel proprio stand virtuale la sua ampia offerta di soluzioni per il sensing, l’acquisizione dei dati, l’elaborazione dei segnali, le reti di comunicazione dati, il machine learning e l’IA, il power e gli alimentatori, ospiterà una serie di tavole rotonde.

QUI le proposte di Analog Devices a Embedded World

Non poteva mancare nemmeno Maxim Integrated, che con 28 dimostrazioni tecniche e una serie di webinar live e on-demand focalizzerà l’attenzione su soluzioni pratiche e strumenti di progettazione per un’ampia gamma di applicazioni embedded.

QUI le proposte di Maxim Integrated a Embedded World

21 sono invece le dimostrazioni di prodotti organizzate da ON Semiconductor,  che propone visite guidate ad alcuni dei dispositivi di più recente introduzione e la dimostrazione di una soluzione completa “dal sensore al cloud”.“Garantiremo ai visitatori dello stand virtuale una fruizione coinvolgente e stimolante”, dicono dall’azienda di Phoenix.

QUI le proposte di ON Semiconductor a Embedded World


Potrebbe interessarti anche:

Come gestire i costi dei dispositivi embedded connessi

Articolo precedenteInfineon a Embedded World 2021
Articolo successivoPowell Electronics aggiunge COAX Connectors al proprio portafoglio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui