Starlink, l’idea di Elon Musk per rivoluzionare le connessioni internet

Starlink è l’ultima invenzione dell’imprenditore Elon Musk, che promette di rivoluzionare la connessione satellitare

374
starlink articolo Internet Casa

Starlink è il progetto di Elon Musk destinato a cambiare il modo in cui ci connettiamo a internet. L’iniziativa è stata lanciata da SpaceX, azienda spaziale statunitense e consiste di un insieme di satelliti lanciati nello spazio per costruire e distribuire l’ecosistema internet a banda larga più avanzato del mondo.

Grazie ai satelliti lanciati in orbita e a una stazione presente a terra viene consentita la connettività ovunque ci si trovi: la differenza principale rispetto alla rete tradizionale è che quella satellitare trasmette i dati esclusivamente in modalità senza fili, quindi wireless, ma la sua elevata tecnologia consente di mantenere la qualità e la velocità di connessione molto alta. Obiettivo di Starlink è infatti portare la velocità di navigazione a 1 gigabit al secondo.

SpaceX ha attivato un servizio privato in beta negli Stati Uniti ad agosto 2020 e ha lanciato un servizio pubblico, sempre in beta, ad ottobre 2020, attivo solo ad alte latitudini. Entro l’inizio del 2022 l’azienda americana prevede di portare in orbita altri 1500 satelliti.

Il kit Starlink per la connessione a internet

Router, wi-fi, alimentatore, cavi e treppiede di montaggio costituiscono il kit Starlink, al momento disponibile in Italia in pre-ordine a un costo di 99 euro. Altri 499 euro sono richiesti per antenna e modem e 60 per la spedizione e l’installazione dell’hardware. Il servizio si attiverà verso la seconda metà del 2021.  Con l’App Starlink, disponibile sia per iOS che per Android, si potrà determinare la posizione migliore per l’installazione. Il costo del servizio di connessione ammonterà a 99 euro al mese.

Il servizio è utile per chiunque si trovi in un posto remoto, dove la connessione non arriva o è scarsa. Da uno studio dell’Ansa 3,6 miliardi persone nel mondo non hanno ancora accesso ad internet, nei paesi meno sviluppati l’80%.

(fonte: Internet-casa.com)


Potrebbe interessarti anche:

Nella Space Economy c’è spazio per nuove imprese

Articolo precedenteNOMINE | Tom Vanderheyden alla guida del Supply Chain and Sales Enablement di TTI
Articolo successivoInfineon: risultati, strategie e nomine alla 21ma Assemblea Generale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui