Nemko Canada sta per essere riconosciuta come Conformity Assessment Body e potrà rilasciare la certificazione UKCA per i regolamenti Radio and Telecommunications Terminal Equipment ed Electromagnetic Compatibility. Inoltre, per il regolamento Low Voltage Electrical Equipment, l’azienda può rilasciare l’Attestation of Conformity.
Dal 1° gennaio 2021, UKCA (UK Conformity Assessed) è infatti ufficialmente la marcatura di conformità necessaria per l’accesso al mercato britannico (Inghilterra, Galles e Scozia) e per la commercializzazione della maggior parte dei prodotti precedentemente soggetti a marcatura CE.
Il servizio Nemko accompagna il cliente in tutte le fasi del processo: dalle prove di laboratorio fino all’ottenimento dei certificati e delle attestazioni di conformità necessarie per la commercializzazione del prodotto in Gran Bretagna.
In particolare, l’offerta di Nemko per la certificazione UKCA include:
- prove Emc e Radio presso Nemko Italy;
- certificazione UKCA emessa da Nemko Canada in qualità di organismo approvato per i regolamenti “Radio and Telecommunications Terminal equipment” e “Electromagnetic compatibility”;
- prove di Sicurezza presso Nemko Italy;
- Attestation of Conformity per il regolamento Low Voltage Electrical Equipment.
Nemko (Norges Elektriske Materiellkontroll) nasce nel 1933 come istituto per le prove di sicurezza obbligatorie e la certificazione nazionale di prodotti elettrici destinati al mercato norvegese e connessi alla rete pubblica. Nel 1990, con l’entrata della Norvegia nell’area economica europea (European Economical Area agreement EEA) e l’adozione delle Direttive comunitarie europee per la sicurezza dei prodotti, il tradizionale schema di certificazione venne abbandonato e Nemko diventa una fondazione indipendente e privata, unico proprietario di Nemko AS, che tutt’oggi costituisce la società operativa centrale ed è responsabile del Gruppo, presente in 12 Paesi.
Potrebbe interessarti anche: