Pompa carburante più efficiente con il driver Allegro

Per fornire rapidamente, e in modo efficiente, il carburante al motore, i sistemi di erogazione nei veicoli a due ruote utilizzano pompe di carburante elettroniche Brushless DC, alla cui affidabilità ed efficienza contribuiscono i driver A89303 di Allegro Microsystems, distribuiti in Italia da Consystem

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Consystem Allegro

Per lavorare efficacemente con un sistema di kick start, i sistemi di erogazione del carburante sui veicoli a due ruote devono essere in grado di fornire rapidamente il carburante al motore. A questa esigenza rispondono le pompe di carburante elettroniche Brushless DC.
Su questo tipo di pompe, per soddisfare gli obiettivi di avvio veloce e alta efficienza, una soluzione ideale è il driver A89303 di Allegro Microsystems, marchio americano distribuito in Italia da Consystem. L’A89303 è un driver per motori trifase con algoritmo sensorless, che garantisce un avvio a piena velocità in soli 50ms. Il dispositivo può essere azionato tramite Pulse Width Modulation duty o interfaccia I2C. La porta seriale I2C può essere utilizzata per personalizzare l’avvio e il funzionamento tramite Eeprom. La velocità della ventola di erogazione è controllata da un duty cycle variabile con input Pwm. Il duty cycle viene misurato e convertito a 9 bit.

Questa “richiesta” viene tradotta in un Pwm duty cycle che viene applicato all’avvolgimento motore. Il driver è disponibile in un Tssop a 20pin con pad di dissipazione esposto (identificato dal suffisso LP) e un Qfn a 32pin, 5×5mm con pad termico esposto e wettable flank (identificato dal suffisso ET). Il funzionamento sensorless consente di ridurre il costo complessivo del sistema e anche di ottimizzare lo spazio del design-in. L’algoritmo digitale e l’impostazione dei parametri Eeprom offrono flessibilità e riducono il tempo del ciclo di progettazione.

Le diverse caratteristiche di protezione disponibili includono il rilevamento del blocco con riavvio, il limite di sovracorrente, la protezione da sovratensione, il motor output short-circuit protection, l’arresto per protezione termica e il monitoraggio della sotto tensione. Lo stadio di uscita ad alta potenza integrato garantisce, infine, una dissipazione termica minima, anche per le pompe di più grandi dimensioni.

Le caratteristiche del driver A89303 di Allegro 

  • Certificazione Aec-Q100.
  • Controllo tramite porta I2C.
  • Caratteristiche fast startup.
  • Azionamento trapezoidale.
  • Sensorless(nessun sensore di Hall richiesto).
  • Mosfet di potenza a bassa Rds(On).
  • Uscita di velocità FG.
  • Rilevamento del blocco.
  • Soft start.
  • Protezione da sovracorrente.
  • Protezione da sovratensione.
  • Uscite diagnostiche.
  • Adatto a pompe automobilistiche con piccolo fattore di forma

• Flessibilità e riduzione del tempo del ciclo di progettazione grazie al software Gui di Allegro.

• Funzionamento completo della pompa di carica fino a 5.5V di alimentazione.

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