Oggi vale 5,3 miliardi di dollari ma recenti stime, contenute in un report di Marketsandmarkets, indicano che le dimensioni del mercato degli Igbt arriveranno a 6,6 miliardi di dollari entro il 2025, riportando un tasso medio di crescita del 4,6%.
Sono buone le prospettive anche per il mercato dei tiristori, che passerà da 781 milioni di dollari nel 2020 a 849 milioni di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita più contenuto dell’1,7%.
Le iniziative governative
I fattori chiave che alimenteranno la crescita di questi mercati sono le iniziative del governo intraprese in vari Paesi verso la sostituzione delle infrastrutture energetiche obsolete e l’adozione dei motori elettrici in molte applicazioni industriali e commerciali.
La crescita del mercato dei moduli Igbt può essere attribuita alla crescente adozione di veicoli elettrici e ibridi in tutto il mondo. Paesi come Germania, Stati Uniti, Cina e Belgio hanno contribuito in modo significativo alle vendite globali di veicoli elettrici. Inoltre, i governi di tutto il mondo stanno prendendo iniziative per promuovere l’uso dei sistemi Hvdc per la trasmissione di energia a lunga distanza alimentando la domanda di moduli Igbt.
In Asia le maggiori crescite
Il mercato dell’area asiatica, in cui rientrano Cina, Giappone, Sud Corea e India sarà quello che registrerà le crescite maggiori a causa delle notevoli capacità produttive e delle elevate capacità di generazione di energia eolica e solare della regione. La Cina contribuisce per la maggior parte alle vendite di veicoli elettrici e ibridi dell’area asiatica, anche se Paesi come l’India hanno stanziato finanziamenti per sostenere i produttori nazionali di veicoli elettrici.
I protagonisti degli Igbt
La tedesca Infineon, la giapponese Fuji Electric, l’americana ON Semiconductor, l’europea STMicroelectronics, ma anche Mitsubishi, Renesas, Vishay, Abb, Semikron, Hitachi e Toshiba, sono i principali player di questo settore, che cresceranno sia attraverso strategie organiche che attraverso nuove partnership, collaborazioni, contratti, accordi, acquisizioni ed espansioni per rafforzare la posizione sul mercato.