Tata Elxsi, riferimento internazionale nei servizi di progettazione e ingegnerizzazione, e Green Hills Software, con le sue soluzioni integrate di sicurezza e protezione, hanno annunciato una collaborazione finalizzata allo sviluppo di una piattaforma di sistema di monitoraggio del conducente (DMS) che combina un software DMS avanzato (VOEOSYS) e la piattaforma AUTOSAR Adaptive di Tata Elxsi integrata con il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY® sicuro e protetto di Green Hills Software ottimizzato per funzionare sulle ultime famiglie di microprocessori di classe automotive.
Questa piattaforma DMS flessibile e basata su standard consente agli OEM e ai fornitori di primo livello di ridurre i tempi, i costi e la complessità dello sviluppo e della messa a punto dei propri sistemi ADAS conformi alla funzione DMS, soddisfacendo al contempo i requisiti obbligatori di safety e security a livello globale.
“È un grande piacere per noi continuare la nostra collaborazione con Green Hills, leader di mercato nell’installazione dei sistemi operativi RTOS INTEGRITY critici per la sicurezza e dei toolset associati per le case automobilistiche su scala globale”, ha affermato Shaju S, Vice Presidente e Responsabile della Divisione Trasporti presso Tata Elxsi. “La maggior parte degli OEM e dei fornitori di primo livello stanno attualmente considerando le piattaforme AUTOSAR Adaptive per ottenere controllori di dominio che siano sicuri, protetti e scalabili. Questa soluzione costituita dal sistema di monitoraggio dei conducenti combinato con la piattaforma Green Hills è in linea con i più recenti requisiti del settore automotive e senza dubbio ci consentirà di fornire ai clienti funzionalità pronte per il mercato”.
Dan Mender, VP Sviluppo Aziendale presso Green Hills Software, dice: “Con questa piattaforma DMS completa e ottimizzata per la produzione, gli OEM e i fornitori di primo livello possono ora mettere a punto soluzioni DMS mature, ad alte prestazioni, sicure e protette con la massima facilità e con il minimo time-to-market sulla più ampia gamma di processori automotive.”
Il sistema DMS integrato di Tata Elxsi e Green Hills Software basato sullo standard AUTOSAR, fornisce una soluzione intelligente per determinare la prontezza e lo stato di attenzione del conducente ed è in esecuzione sulla piattaforma ad alte prestazioni, sicura e protetta basata su ambiente INTEGRITY, già testata ad oggi in milioni di veicoli. Il software DMS di Tata Elxsi rileva i conducenti distratti e assonnati tramite la sua architettura ibrida a sequenze di visione che combina in modo intelligente i dati del veicolo (direzione, velocità) con la direzione dello sguardo del conducente, l’orientamento della testa e l’espressione facciale.
La prima versione del sistema di monitoraggio del conducente basato su ambiente INTEGRITY di Tata Elxsi e Green Hills Software è disponibile per i clienti con accesso anticipato e funziona su piattaforma R-Car di Renesas. Il sistema DMS è portabile su altri processori automotive di punta come quelli di NXP, Texas Instruments e Qualcomm.
Potrebbe interessarti anche: