Everspin Technologies, produttore di soluzioni non volatili di memoria ad accesso casuale magnetoresistivo (MRAM) per le applicazioni di memoria mission-critical, ha vinto il SEMI Americas Award 2021, consegnato in occasione di SEMICON West 2021 Hybrid a San Francisco. Con sede a Chandler, Arizona, Everspin Technologies è stata premiata per aver sviluppato la prima memoria Spin-Transfer Torque (STT) implementata commercialmente in collaborazione con GlobalFoundries.
Il nuovo dispositivo Everspin 1-gigabayte (GB) STT-MRAM con processo a 28 nm è il primo al mondo nella sua classe. La MRAM offre caratteristiche prestazionali simili alle SRAM, pur mantenendo la carica e i dati durante le interruzioni di corrente del sistema. L’implementazione di elementi di memoria STT-MRAM ha consentito l’implementazione di una nuova classe di strumenti di processo sviluppati da Applied Materials, Canon-Anelva, LAM Research e Tokyo Electron.
Il premio è stato consegnato a SEMICON West 2021 Hybrid, conferenza globale di punta sulla microelettronica tenutasi dal 7 al 9 dicembre a San Francisco. Il più alto riconoscimento conferito dalla regione SEMI Americas, il SEMI Americas Award riconosce risultati tecnici eccezionali e contributi meritori da parte di individui e team nelle aree dei materiali semiconduttori, fabbricazione di wafer, assemblaggio e confezionamento, controllo di processo, test e ispezione, robotica e automazione, Miglioramento della qualità e integrazione dei processi.