Farnell: è il cliente a portarci nel futuro

Chris Breslin, presidente di Farnell, commenta l’impatto della pandemia sul settore dell’elettronica e illustra gli obiettivi di business per il 2022, sottolineando come siano comunque sempre i clienti a guidare le priorità strategiche dell’azienda

141

Il Covid-19 ha avuto sull’industria elettronica un effetto a catena. E chi meglio di un distributore globale come Farnell può testimoniarlo? “Gli ultimi 18-24 mesi hanno rappresentato uno dei periodi più incerti che il nostro settore abbia mai vissuto”, dice Chris Breslin, presidente di Farnell. “Le pressioni senza precedenti della pandemia non sono state avvertite solo dalla nostra attività, ma anche dai nostri clienti, dai nostri dipendenti e dai nostri partner fornitori”. Carenze di componenti a livello mondiale e sfide logistiche hanno rappresentato le principali criticità per tutti gli attori della filiera. Per Farnell, in particolare, la pandemia ha davvero evidenziato la necessità di continuare a migliorare il nostro servizio clienti”, dice ancora Breslin. Dal momento che il nostro ambiente aziendale è cambiato rapidamente, abbiamo rivalutato ogni fase del processo di assistenza clienti e continueremo a farlo, per garantire continui progressi. Per il nostro team, lo scorso anno ha rappresentato un’opportunità unica per riflettere sul nostro modello aziendale e apportare le modifiche necessarie che ci permetteranno di continuare a fornire una tecnologia all’avanguardia, supportando al contempo i nostri clienti e partner fornitori nella loro crescita”.

Farnell è stata anche fortemente coinvolta nella messa in sicurezza e nella fornitura di attrezzature vitali per il settore sanitario: “Abbiamo riconosciuto fin dall’inizio cosa significasse la definizione di ‘nuova normalità’ per il nostro settore e abbiamo fatto investimenti significativi nella nostra azienda per accrescere la gamma di prodotti disponibili a magazzino, rafforzare la nostra rete globale di fornitori e migliorare la nostra assistenza clienti, per offrire il meglio nella distribuzione di elettronica attraverso servizi di alta qualità. Siamo anche estremamente orgogliosi dei nostri team in tutto il mondo, che hanno dimostrato una tenacia eccezionale mentre attraversavano i periodi di lockdown, hanno rispettato i requisiti per l’isolamento e si sono adattati al lavoro a distanza. Tutto questo periodo è servito a sottolineare ciò che abbiamo sempre saputo: l’incredibile impegno, la creatività e il duro lavoro del personale e della comunità dei fornitori di Farnell sono fuori discussione”. 

Di seguito, alcune dichiarazioni dello stesso Breslin su come intende affrontare le prossime sfide del mercato.

Sosterrò il miglioramento

Il mondo non sta fermo e nemmeno Farnell. Non ci siamo mai accontentati di uno status quo sicuro ma immobile, e abbiamo sempre cercato ogni opportunità per progredire e migliorare – non importa quanto piccoli o graduali possano essere i passi che ci guidano al progresso. Oggi più che mai, nel 2022, tutti all’interno dell’azienda Farnell contribuiranno a migliorare le esperienze quotidiane dei nostri clienti; una parte fondamentale sarà capire quali sono le esigenze dei clienti in questo nuovo scenario e in futuro. Per rendere questo impegno una realtà, Farnell ha investito molto nella nostra offerta di servizi per aumentare il supporto che diamo ai clienti e nominato un nuovo Vicepresidente dedicato per le relazioni con i clienti. Inoltre, ci concentreremo maggiormente su iniziative ambientali, sociali e di governo societario (ESG). Nel corso della pandemia, si è sviluppata a livello globale una maggiore attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e abbiamo adottato misure importanti in questo settore. Ad esempio, il nostro nuovo centro di distribuzione nel Regno Unito è un magazzino automatizzato e all’avanguardia, che raggiunge livelli di efficienza più elevati che mai, con impatti ambientali significativamente inferiori. Non solo ricicliamo o recuperiamo circa il 94% dei rifiuti, ma l’energia è generata da fonti a zero emissioni di carbonio. Questi standard alzano il livello di tutte le nostre strutture e la nostra sede centrale nel Regno Unito è già in fase di ampie ristrutturazioni, che sposeranno un ingombro notevolmente ridotto con significativi aumenti dell’efficienza.

Abbraccerò l’adattabilità

Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è quanto sia importante essere adattabili se vogliamo continuare a soddisfare le esigenze dei clienti. La pandemia ha drammaticamente alterato il mondo in cui viviamo e lavoriamo, e le aziende devono adattarsi alle nuove condizioni se vogliono sopravvivere e avere successo. È diventato più chiaro per noi che in un ambiente in evoluzione, guidato non solo da eventi imprevisti ma anche da forze competitive, tecnologiche e innovative, Farnell deve operare come un’organizzazione estremamente agile.

Un settore in cui abbiamo visto un cambiamento senza precedenti è il passaggio globale al lavoro da casa, con milioni di dipendenti in tutto il mondo che richiedono le infrastrutture e la tecnologia necessarie per svolgere il proprio lavoro da remoto. Questo passaggio ha portato ad un rapido aumento della domanda di semiconduttori che, tra molti altri fattori, ne ha contribuito alla carenza globale. Le organizzazioni e aziende agili possono reagire e rispondere rapidamente a tali cambiamenti radicali. Farnell ha implementato una serie di modifiche ai nostri processi, che hanno portato a modalità di lavoro più agili per i team che svolgono diverse funzioni.

Una rapida adattabilità è possibile solo costruendo un rapporto sempre più stretto con i clienti, in modo da poter anticipare nuove esigenze prima che esaudirle diventi troppo difficile. Inoltre, investire nei prodotti a magazzino è di vitale importanza. Entro l’estate 2022, arriveremo a un portfolio di oltre 1 milione di unità prodotti (SKU), di cui 250.000 nuove parti, più della metà delle quali sono già state aggiunte. Abbiamo anche investito in nuovi servizi a valore aggiunto per facilitare l’ordine e la consegna dei componenti, il che mi porta al terzo impegno.

Guiderò la digitalizzazione

Oltre a supervisionare le operazioni globali di Farnell, il mio ruolo quotidiano è quello di garantire un maggiore utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare tutti gli aspetti dei nostri servizi ai clienti. Sì, abbiamo fatto enormi passi avanti in questo settore negli ultimi anni, ma non abbiamo affatto finito, perché l’importanza del mercato digitale non può essere sopravvalutata. Molti dei nostri clienti iniziano il loro percorso di ricerca online e oltre il 70% dei nostri ordini globali viene effettuato attraverso canali digitali.

Naturalmente, la digitalizzazione non riguarda solo la tecnologia. Farnell è orgogliosa di essere un’organizzazione digitale con un cuore pulsante umano. È essenziale garantire che i clienti traggano i vantaggi più grandi dalla digitalizzazione, che venga data loro la possibilità di risolvere i loro problemi e che venga offerto loro il più alto livello di supporto in ogni fase di un progetto. La digitalizzazione dovrebbe consentire ai clienti di trovare il prodotto che soddisfa esattamente le loro esigenze in modo rapido e semplice. Dovrebbe anche integrarsi direttamente nei sistemi e nei processi dei clienti per risparmiare tempo.

Ecco perché mi impegno affinché Farnell utilizzi la tecnologia digitale per rendere ogni fase dello sviluppo, della produzione e distribuzione della tecnologia molto più facile rispetto a prima. Ci impegniamo a fornire un rapido accesso a informazioni che consentono agli ingegneri di adottare nuove tecnologie. Ci assicureremo che le parti necessarie per i progetti dei nostri clienti vengano rintracciate, ordinate e consegnate rapidamente, riducendo al minimo i tempi di inattività del sistema.

A tal fine, abbiamo già investito milioni di dollari per apportare miglioramenti ai nostri canali online e alla web experience dei nostri clienti, con un conseguente aumento del traffico globale del 30% e un aumento del 15% degli ordini online. Nel 2022, introdurremo un sistema di gestione dei contenuti globale e investiremo in importanti sviluppi del commercio elettronico, che offriranno a ciascun utente un’esperienza personalizzata dei nostri siti.

Le nostre piattaforme digitali globali diventeranno ancora più flessibili ed efficienti con una migliore integrazione. Continueremo a fornire preziose informazioni sulla pagina delle Risorse Tecniche di Farnell e sul nuovo hub online di computer embedded industriali, per supportare gli ingegneri in ogni fase del ciclo di progettazione.

Il servizio clienti è una priorità strategica per Farnell quest’anno. Lavorerò per garantire che i nostri team adottino i miei obiettivi personali di miglioramento, adattabilità e digitalizzazione per fornire le migliori soluzioni possibili ai nostri clienti e fornitori partner, oggi come in futuro.


chris breslin FarnellChi è Chris Breslin

Presidente delle attività globali di Farnell da giugno 2018, è entrato in azienda nel luglio del 2014 come chief product officer. In passato è stato direttore operativo in Crescent Electric Supply Company, uno dei maggiori grossisti di materiale elettrico del Nord America, e per 14 anni ha lavorato in Arrow Electronics, ricoprendo vari incarichi manageriali. Laureato in finanza e marketing alla Fordham University Bronx di New York, ha conseguito un Master in Business Administration in International Business presso il Manhattan College e ha seguito un Advanced Management Program presso la Wharton School della University of Pennsylvania.


Potrebbe interessarti anche:

Farnell lancia il quarto sondaggio globale sull’IoT

 

Articolo precedentePREMI | onsemi riceve la Platinum Medal da EcoVadis per il sesto anno di seguito
Articolo successivoAnie: chi realizzerà le reti a banda larga se mancano risorse qualificate?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui