A electronica 2024 in mostra le soluzioni energetiche intelligenti per il futuro

L'evento in programma dal 12 al 15 novembre a Monaco di Baviera, mostrerà come l'elettronica contribuisce alla produzione, distribuzione e utilizzo efficienti dell’elettricità, trasformando così l’intera catena del valore nel settore energetico.

24
electronica 2024

L’elettronica è un fattore chiave nella transizione energetica e nello sviluppo di soluzioni energetiche intelligenti. Ecco perché l’energia intelligente sarà un tema chiave di electronica 2024, poiché svolge un ruolo decisivo nel plasmare un futuro energetico sostenibile con le sue sfaccettature che vanno dalle reti intelligenti e dai contatori intelligenti all’elettronica di potenza.

L’evento in programma dal 12 al 15 novembre a Monaco di Baviera, mostrerà come queste tecnologie contribuiscono alla produzione, distribuzione e utilizzo efficienti dell’elettricità, trasformando così l’intera catena del valore nel settore energetico.

Gli studi attuali sottolineano l’importanza delle soluzioni energetiche intelligenti. Secondo un rapporto di MarketsandMarkets, si prevede che il mercato globale dell’energia intelligente crescerà da 170 miliardi di dollari USA nel 2022 a 283 miliardi di dollari USA entro il 2027, il che equivale a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10,6%. Il principale motore di questa crescita è la crescente domanda di reti elettriche intelligenti, note come smart grid. “In questo contesto, electronica offre alle aziende tecnologiche e agli esperti del settore una piattaforma internazionale per presentare le loro innovazioni, fare rete e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze“, afferma Katja Stolle, direttrice della fiera.

Smart grid: la rete elettrica intelligente del futuro

Le reti intelligenti sono parte integrante della transizione energetica. Consentono di integrare in modo efficiente e flessibile l’energia elettrica prodotta in modo decentralizzato da fonti energetiche rinnovabili come gli impianti solari ed eolici. Queste reti intelligenti coordinano la produzione, la distribuzione e lo stoccaggio di energia raccogliendo e analizzando continuamente i dati provenienti da sensori e dispositivi abilitati all’IoT. Le reti elettriche possono così essere controllate e utilizzate in modo ottimale, il che contribuisce a un approvvigionamento energetico stabile ed efficiente. Secondo uno studio del Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research (ISI), l’uso diffuso delle reti intelligenti potrebbe far risparmiare fino al 30% dei costi di stabilizzazione della rete entro il 2030. Questi risparmi derivano da un migliore utilizzo della rete e dalla riduzione dei colli di bottiglia grazie alla gestione in tempo reale gestione dati.

Contatori intelligenti per consumatori e prosumer

I contatori intelligenti svolgono un ruolo decisivo dal lato dei consumatori; misurano il consumo energetico in tempo reale e consentono di monitorarlo e ottimizzarlo. Sono anche di grande importanza per i prosumer, ovvero quei consumatori che generano la propria energia, ad esempio, attraverso i propri sistemi solari. I gateway di misurazione intelligenti (SMGW) raccolgono ed elaborano i dati di misurazione e li rendono disponibili ai partecipanti al mercato interni ed esterni. Un rapporto della Commissione Europea prevede che l’uso di contatori intelligenti può portare a un risparmio annuo sul consumo energetico fino al 10%, a vantaggio sia dei consumatori che dell’ambiente.

Elettronica di potenza: aumento dell’efficienza grazie alla moderna tecnologia dei semiconduttori

L’elettronica di potenza è una tecnologia chiave per la transizione energetica. Consente la conversione e il controllo efficienti dell’energia elettrica. I semiconduttori moderni come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN) offrono vantaggi significativi rispetto al silicio convenzionale. Vantano capacità di commutazione più elevate e perdite inferiori, garantendo livelli di efficienza più elevati e un notevole risparmio energetico. Secondo uno studio di Yole Développement, il mercato dei semiconduttori SiC raggiungerà i 6,3 miliardi di dollari entro il 2027.

Energia intelligente a electronica 2024

electronica 2024 è incentrata sulla società completamente elettrica e il tema dell’energia intelligente svolgerà un ruolo altrettanto importante, sia negli stand fieristici che nel programma di conferenze e forum. Il Forum sull’elettronica di potenza, nel padiglione A5, ad esempio, tratterà l’intero spettro dell’elettronica di potenza. Qui gli esperti discuteranno delle tendenze e degli sviluppi attuali che sono di cruciale importanza per la transizione energetica e per la realizzazione della società completamente elettrica. Il padiglione A4 sarà dedicato alle innovazioni nei trasformatori, negli alimentatori, negli alimentatori e nelle batterie. Nei padiglioni B4, B5, C3, C4 e C5 numerosi espositori presenteranno i loro ultimi prodotti e soluzioni nel campo dei semiconduttori, mentre nel padiglione B4 si troveranno i sistemi embedded.


Potrebbe interessarti anche:

electronica 2022 non ha tradito le aspettative

Articolo precedenteSchurter propone prese di rete NEMA ad alte prestazioni
Articolo successivoST: sarà in Italia il primo impianto completamente integrato per SiC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui