Vector, lo specialista per il software e l’elettronica automobilistica di Stoccarda, distribuisce ora il software di Baselabs Create Embedded come parte del suo portafoglio di prodotti ADAS. Le due società di software collaborano già dal 2014 con l’obiettivo di creare un’offerta congiunta per lo sviluppo di sistemi di assistenza alla guida e guida automatizzata.
La libreria software Baselabs Create Embedded, certificata ISO 26262, consente la generazione di algoritmi di fusione di sensori individuali e componenti software AUTOSAR per l’uso conforme alla sicurezza nei veicoli di produzione in serie.
Spiega Robin Schubert, amministratore delegato di Baselabs: “L’accordo di cooperazione con il nostro partner strategico a lungo termine Vector è un’altra tappa importante per rendere la nostra libreria di software di fusione dei sensori ancora più disponibile per le aziende automobilistiche internazionali. Con l’offerta congiunta di Vector e Baselabs, i nostri clienti saranno in grado di implementare i loro complessi sistemi ADAS per i veicoli di serie in modo più semplice, rapido e flessibile e si adattano meglio alle mutevoli esigenze del mercato e dei clienti”.
Baselabs Create Embedded contiene, oltre a un’architettura di riferimento, potenti algoritmi di fusione che combinano in modo affidabile i dati provenienti da sensori radar, telecamere e lidar. Gli algoritmi di sensor fusion generati con il software possono essere eseguiti direttamente su dispositivi embedded ed ECU con il software di base Vector AUTOSAR, MICROSAR, nel veicolo di destinazione.
“Questa collaborazione è un elemento aggiuntivo della strategia di Vector per espandere il portafoglio di componenti software di base per i nostri clienti”, aggiunge Thomas Beck, amministratore delegato di Vector.
Gli sviluppatori di ECU ADAS personalizzano individualmente i sistemi di fusione di oggetti con BASELABS Create Embedded. Il codice sorgente MISRA-C generato dalla libreria è completamente accessibile e ottimizzato per l’esecuzione su piattaforme integrate. Il software consente ai sistemi di fusione di sensori di essere configurati e personalizzati in modo rapido ed efficiente per diverse funzioni ADAS, combinazioni di sensori o domini di progettazione. Di conseguenza, lo sviluppo della fusione di sensori richiede molto meno tempo: gli utenti possono concentrarsi interamente sullo sviluppo e l’ottimizzazione dell’intero sistema e delle effettive funzioni di guida.
Potrebbe interessarti anche: