AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, annuncia il secondo appuntamento con l’AI Talk, l’evento virtuale live che questa volta sarà dedicato interamente all’Health. In programma per mercoledì 22 settembre dalle 10:00 alle 13:00, il convegno digitale sarà ospitato sulla piattaforma Liveforum.space.
L’Intelligenza Artificiale è stata applicata al settore della Sanità fin dagli anni ‘80 con esempi divenuti ormai storici. Oggi assistiamo alla nascita e alla diffusione di nuovi strumenti che, in particolare in questo periodo storico, stanno dimostrando di essere di supporto all’intero ecosistema sanitario: dalla scoperta di nuove molecole agli studi clinici in digitale, dal machine learning all’analisi dei dati funzionali alla ricerca e allo sviluppo farmaceutico, dai sistemi di ausilio alla diagnostica in presenza e a distanza a quelli per la creazione di farmaci e vaccini, dagli strumenti di controllo degli andamenti pandemici ai sistemi di monitoraggio dei pazienti fino alla distribuzione online dei farmaci e all’assistenza agli anziani.
Quali sono le potenzialità e i limiti di questi strumenti? Quali implicazioni avranno sulla qualità delle cure e della relazione con il paziente? Come dovranno evolvere i diversi attori che operano nel campo della Sanità? Ma non solo. Quali sono gli elementi centrali sui quali deve basarsi la riconfigurazione del sistema Salute in Italia e in che modo devono essere applicate le nuove tecnologie per poter essere efficaci?
L’AI Talk Health cercherà di rispondere a questi quesiti con diversi esperti del settore provenienti dal mondo accademico e da quello industriale. L’evento è sponsorizzato da Engineering Ingegneria Informatica Spa e LiquidWeb – BrainControl. Media partner dell’evento sono FASI e Pazienti.it.
Per partecipare all’evento, completamente gratuito, è necessario iscriversi qui.
Potrebbe interessarti anche:
Intelligenza Artificiale: la parola a Piero Poccianti, presidente AIxIA