Alla ECOC 2020 le nuove soluzioni Renesas per le comunicazioni ottiche

Presentato da Renesas all'European Conference on Optical Communication il primo CDR basato su tecnologia CMOS con driver VCSEL e TIA integrati per applicazioni PAM4

218
renesas comunicazione ottica

Renesas ha presentato il suo portafoglio di prodotti di comunicazione ottica all’European Conference on Optical Communication (ECOC) 2020, tenutosi on-line dal 7 al 9 dicembre. “Negli ultimi mesi, la vita dei consumatori è diventata molto dipendente dai sistemi connessi e questo ha fatto sì che data center, reti e infrastrutture di telecomunicazioni abbiano registrato aumenti significativi delle richieste e dei requisiti, spinti da volumi crescenti di dati a larghezza di banda elevata come contenuti in streaming live e on-demand, dall’implementazione di più sistemi basati sull’intelligenza artificiale e da un passaggio globale al cloud”, ha affermato Diwakar Vishakhadatta, Vice Presidente della divisione Optical Communication Products di Renesas. “Poiché i servizi cloud e di rete diventano un fattore critico nella vita quotidiana delle aziende e dei consumatori, abbiamo ampliato il nostro portafoglio prodotti per comunicazioni ottiche, aggiungendo elementi dei nostri principali portafogli microcontrollori, temporizzazione e alimentazione, per fornire ai clienti una soluzione completa con tutti gli elementi di cui hanno bisogno per i sistemi odierni e di prossima generazione”.

I clienti possono combinare queste serie di prodotti per comunicazioni ottiche con una varietà di microcontrollori (MCU) Renesas, con i prodotti per la gestione dell’alimentazione e con i numerosi dispositivi di temporizzazione, ottenendo in questo modo una soluzione completa che fornisce tutti i blocchi funzionali, dall’interconnessione ottica all’MCU, e rende più facile e veloce lo sviluppo delle proprie applicazioni.

Soluzioni ottiche Renesas per Sistemi Datacom

Con l’aumento dell’adozione della tecnologia PAM4 nei data center, del 5G e con le transizioni della larghezza di banda del collegamento a 200G e 400G (e oltre), cresce la domanda di soluzioni basate su PAM4 che, pur mantenendo bassi consumi ed alta affidabilità, risultano essere più piccole e con un costo inferiore. Dotato della prima soluzione del mercato con CDR PAM4 basato su CMOS, il nuovo CDR HXT14450 con driver VCSEL integrato e il HXR14450 con TIA integrato sono progettati per collegamenti 200G e 400G e sono anche ideali per il applicazioni SR (short range) e Active Optical Cable per data center. La serie offre un consumo di potenza inferiore e dimensioni ridotte rispetto alle soluzioni DSP tradizionali e presenta una MCU integrata che semplifica ulteriormente la progettazione del sistema. La certificazione per l’intervallo di temperatura da -40 a 85°C la rende ideale per collegamenti ottici in infrastrutture 5G a medio e lungo raggio. È disponibile anche il CDR standalone HXC44400 e i clienti possono combinarlo con i driver Renesas DML e TIA per realizzare collegamenti 200G a lungo raggio. La gamma di prodotti per comunicazioni ottiche ad alte prestazioni include anche la famiglia di driver EML HXT45411, i driver Silicon-Photonics HXT45430, la famiglia driver DML HXT44420 e la serie di TIA HXR45400 per implementazioni PAM4.

Comunicazioni Ottiche per Sistemi Telecom

Con l’aumento della domanda da parte dei fornitori di servizi, dei produttori di apparecchiature e delle reti aziendali, gli apparati di rete necessitano di un salto tecnologico. I fornitori delle reti di telecomunicazioni e di infrastrutture 5G hanno aumentato l’installazione nel backbone, di apparecchiature 400G mentre gli operatori di data center hanno iniziato a implementare lo standard 400ZR definito dall’OIF (Optical Internetworking Forum) per poter soddisfare queste esigenze. La famiglia di driver Renesas GX76474 da 64GBaud e la serie GX36420 di TIA coerenti combinano prestazioni analogiche eccezionali, bassa potenza e alta affidabilità con larghezza di banda e configurabilità elevate per supportare il segmento in più rapida crescita del settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni ottiche coerenti. Questi nuovi driver e TIA supportano tutti i requisiti chiave per supportare le crescenti richieste di comunicazioni a lungo raggio, tra cui:

  • Velocità fino a 400 Gbps utilizzando la modulazione standard da 64GBaud
  • Soluzioni scalabili per 32G, 45G e 64G, che consentono ai clienti di ottimizzare sia in termini di velocità che di potenza e costi grazie anche alla possibilità di modificare i vari parametri interfaccia SPI

Le serie GX76474 e GX36420 coprono anche tutte le tecnologie dei modulatori ottici attualmente sul mercato, inclusi quelli al niobato di litio, fosfuro di indio e tutta la fotonica al silicio, nonché gli standard del settore con configurazioni ICR (Integrated Coherent Receiver) e TROSA (Transmitter Receiver Optical Sub-Assembly).

 

Articolo precedenteEurotech e Orange: collaborazione per semplificare l’adozione di soluzioni IoT
Articolo successivoObiettivo carbon neutral entro il 2027 per STMicroelectronics

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui