Con headquarter in Florida, a Oakland Park, Amalfi Trading è una società di distribuzione di componenti elettronici fondata nel 2005 da Fausto Tersigni che, nato a New York da genitori italiani, ha mantenuto saldo il legame con il Paese d’origine della famiglia e nel 2007 ha aperto una sede dell’azienda a Castelfranco Veneto (TV), dove lavorano undici persone.
Amalfi Trading, che è presente anche a Dalmine (BG), Lisbona, Pechino, Hong Kong e in Sud Africa, commercializza componenti elettronici sia come distributore ufficiale per alcuni marchi in franchising (Transcend, Coilmaster, Diotec), imballi Esd e prodotti antistatici, sia come distributore indipendente per le maggiori case produttrici di componenti, per lo più attivi. L’azienda serve un ampio numero di clienti operanti in settori diversi – medicale, industriale, ferroviario, domotica, militare – e lavora con l’obiettivo di diventare, nel lungo periodo, il fornitore di riferimento per ciascuno di essi.
La qualità secondo Amalfi Trading
Il fattore chiave per costruire rapporti di lunga durata con i clienti è, secondo Amalfi, la qualità dei prodotti offerti, una caratteristica che sul mercato della distribuzione elettronica, afflitto da sempre da problemi di contraffazione, assume un particolare rilievo. Ecco perché, oltre a rivolgersi a fornitori di comprovata esperienza, che rispecchiano standard di qualità ben definiti, Amalfi Trading punta molto sul controllo qualità dei componenti stessi secondo procedure precise, sia internamente, nel magazzino in Florida, sia affidandosi a un laboratorio esterno, che, agendo come terza parte, rappresenta una ulteriore garanzia di imparzialità. Del controllo qualità come punto di forza dell’azienda abbiamo parlato direttamente con il fondatore Fausto Tersigni.
Può ripercorrere brevemente le fasi più significative nella storia di Amalfi Trading?
Una delle fasi più significative dell’azienda è stata l’implementazione del processo di certificazione Iso (9001:2015, Ansi/Esd S20.20-2021, AS9120:2016 Rev. B). Adottando le misure necessarie per avere un solido sistema di gestione della qualità e un processo di ispezione siamo stati in grado di ampliare la nostra gamma di clienti serviti. Un altro passo importante per la nostra crescita è stato rappresentato dalla formazione e autorizzazione alla gestione di materiali pericolosi. In questo modo abbiamo potuto fornire ai nostri clienti l’accesso a una gamma di prodotti ancora più ampia: dalle batterie al litio ai prodotti chimici specifici necessari per l’industria elettronica, Amalfi Trading è in grado di gestire queste richieste in modo sicuro, rispettando le normative e gli standard di gestione internazionali.
Quali requisiti devono rispettare i fornitori da cui acquistate i componenti?
I nostri rapporti con i fornitori si basano su una serie di fattori, come il numero di anni di esperienza nel settore, i riferimenti commerciali, eventuali certificazioni Iso o aggiuntive ottenute e l’etichetta aziendale generale. Il nostro Quality Management System include un sistema di classificazione interno con il quale monitoriamo eventuali problemi che potrebbero sorgere nel corso dell’attività e anche i nostri fornitori sono sottoposti a verifica ogni anno. Quelli che risultano in regola e soddisfano i vari requisiti rimangono nella nostra lista dei fornitori approvati.
Che tipo di controlli, interni ed esterni, vengono eseguiti sui componenti per garantirne la qualità?
Eseguiamo ispezioni visive esterne. Gli identificatori delle parti, i loghi e le marcature vengono tutti confermati con ogni scheda tecnica. Qualsiasi marcatura aggiuntiva di lotto o traccia viene fotografata e tenuta in archivio per la conservazione dei dati. Viene inoltre eseguito il rilevamento delle contraffazioni nel momento in cui sono ricevute le parti. Se un componente presenta segni di imperfezioni o problemi di qualità, le parti vengono messe in quarantena fino a quando non saranno disponibili ulteriori opzioni di ricerca o test. Sono disponibili anche ispezioni interne e test elettrici per tutte le parti che non soddisfano i requisiti del cliente o presentano problemi durante la nostra ispezione in entrata. Se sono necessari ulteriori test, viene utilizzato un laboratorio di prova accreditato Anab, per confermare l’autenticità delle parti.
Quanto tempo richiede un controllo di qualità in Amalfi Trading?
Ogni tipo di dispositivo ha standard ambientali e di gestione diversi, per tanto va detto che un’ispezione di qualità non è determinata dalla durata. In genere, i componenti vengono ispezionati nell’arco della giornata, ma gestendo un’ampia gamma di prodotti, le variabili che si possono incontrare durante il processo sono diverse. Ogni componente richiede un proprio tempo di ispezione per assicurare che le parti siano ispezionate correttamente e gestite in modo sicuro e tempestivo. Qualsiasi materiale o prodotto pericoloso che necessita di ulteriore gestione viene elaborato meticolosamente, per garantire che non vi siano problemi dopo che la merce ha lasciato il nostro magazzino. Abbiamo comunque un controllo qualità che si articola in dieci fasi.
Come vengono redatti i certificati di conformità per i componenti?
Amalfi Trading fornisce il proprio Certificato di conformità per ogni prodotto che offre. A volte, certificati di conformità aggiuntivi possono accompagnare i prodotti, se sono ordinati più lotti. Documenti di tracciabilità o certificati del produttore sono disponibili su richiesta, se disponibili lungo tutta la catena di fornitura, così come si possono avere certificati di conformità alle specifiche Mil per i componenti che li richiedono.
Infine, per quanto attenti a garantire la qualità, può capitare di gestire reclami della clientela? Nel caso, come procedete?
Tutti i reclami sono registrati e gestiti nel rispetto dell’accreditamento Iso. I registri degli incidenti e i report di non conformità vengono conservati per eventuali reclami, che possono riguardare problemi di qualità con i componenti o eventuali errori interni accidentali. Una descrizione dettagliata del problema e tutte le azioni correttive intraprese rimangono in archivio e vengono utilizzate anche con il nostro audit dei fornitori approvati. Oltre al registro, i sondaggi e i feedback dei clienti sono fondamentali per aiutarci a crescere, imparando dalle esperienze passate.