Amalfi Trading: un business in espansione

Amalfi Trading si appresta a chiudere l’anno con soddisfazione: l’azienda prosegue il proprio percorso di crescita con l’apertura di nuove sedi, l’aggiunta di un nuovo marchio in franchising e un business che sta dando buoni risultati

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Amalfi Trading

Nata nel 2005 in Florida per iniziativa di Fausto Tersigni e dal 2007 presente anche sul mercato italiano, nelle sedi di Castelfranco Veneto (TV) e Dalmine (BG), Amalfi Trading è un distributore indipendente di componenti elettronici che trovano applicazione in vari settori: industriale, medicale, automotive, aerospaziale, ferroviario, militare e domotica.

A conferma del buon posizionamento ottenuto sul mercato nei suoi quasi vent’anni di attività, Amalfi Trading è stata inserita tra i primi 15 distributori indipendenti in Nord America del Report 2024 di Electronics Sourcing.

Un anno importante

Amalfi Trading opera come distributore ufficiale per alcuni marchi in franchising (Transcend, Coilmaster, Diotec), imballi Esd e prodotti antistatici, e come distributore indipendente per le maggiori case produttrici di componenti elettronici, per lo più attivi. Il punto chiave aziendale è senza dubbio la qualità, che in Amalfi Trading è una priorità assoluta: il controllo qualità dei prodotti venduti avviene secondo procedure precise, sia internamente, nel magazzino in Florida, sia su richiesta del cliente presso un laboratorio esterno, che, agendo come terza parte, rappresenta un’ulteriore garanzia di imparzialità. Tutte le workstation utilizzate in azienda prevedono l’utilizzo di strumenti di precisione e rispondono alle normative antistatiche per il trattamento di componenti elettronici.

Nell’anno che si sta per chiudere, Amalfi Trading si è ampliata, aprendo un nuovo ufficio in Messico, a Guadalajara, per sviluppare il mercato in Sud America, che va ad affiancarsi agli altri uffici commerciali presenti in tutto il mondo, tra cui Vietnam, Portogallo e Sud Africa. La sede centrale in Florida è stata trasferita in una nuova location di oltre 400mq, che include un magazzino di oltre 120 mq certificato ANSI/ESD S20.20. Anche la sede italiana sita a Castelfranco Veneto ora vanta uno spazio di oltre 250 mq ad uso ufficio che ospita tutti i reparti: commerciale, amministrazione, logistica e acquisti. Il mercato italiano rappresenta una quota importante del fatturato di Amalfi.

L’azienda copre tutto il territorio nazionale in modo capillare grazie alla propria rete commerciale e tra le aziende clienti vanta, oltre  a realtà medio-piccole, anche nomi di grande prestigio. Restando focalizzati su attenzione al cliente e qualità dei prodotti e dei servizi, l’obiettivo è continuare a crescere anche a livello locale. In azienda c’è ottimismo per i prossimi mesi: “Nella seconda parte del 2024 gli ordini sono cresciuti ed aumentano le richieste da parte dei nostri clienti di programmare anche a lungo termine la fornitura di materiali. Servizio che Amalfi Trading ha garantito anche durante il difficile periodo di shortage. Ora guardiamo al 2025 con fiducia ed entusiasmo”, spiega Alessandra Bacchin, Business Development Manager di Amalfi Trading. Novità sono in programma anche sul fronte della strumentazione per il controllo qualità, con la previsione d’acquisto di un nuovo macchinario per le ispezioni Xray.

Una new entry tra le case rappresentate  

Da maggio 2024 Amalfi Trading ha ampliato anche il parco di marchi distribuiti con una new entry: Supertronic, azienda di Barcellona che produce, localmente, box plastici per elettronica, sia standard che customizzati. Giuliano Bassanesi, Product Specialist di Amalfi Trading, spiega: “In Amalfi stiamo cercando di affiancare, al core business della componentistica elettronica, tipologie di prodotti complementari come materiali Esd, sia di packaging che di consumo: dai contenitori per movimentare i prodotti finiti nel processo produttivo, alle buste antistatiche per il confezionamento dei componenti e delle schede elettroniche. L’obiettivo è proporre al cliente un’offerta a 360 gradi. Supertronic ci consente di completare l’offerta con scatole plastiche per gli apparati elettronici che possono essere anche personalizzati secondo le necessità del cliente”. 

Il rapporto con Supertronic nasce su una base imprescindibile : “Cerchiamo fornitori che vogliono crescere con noi e Supertronic ha accettato la sfida, così come la abbiamo accettata in Amalfi, perché distribuire questo tipo di prodotti significa affiancare l’ufficio tecnico del cliente, condividere specifiche, procedere con campionature e omologazioni, seguendo tempistiche normalmente più lunghe rispetto a quelle che caratterizzano la distribuzione del componente elettronico in senso stretto”. Le aspettative sono elevate: “Potenzialmente, la stragrande maggioranza dei nostri clienti potrebbe usare i prodotti Supertronic e l’interesse nei loro confronti, che stiamo già riscontrando, ci fa ben sperare per l’ampliamento del nostro business, anche se a livello di volumi ci è difficile ora quantificare di quanto possa incrementare”.

Chi è Supertronic

Fondata nel 1971 a Barcellona, Supertronic è passata da azienda familiare a realtà di riferimento per la progettazione, produzione e personalizzazione di involucri in plastica per assemblaggi elettronici. Dopo avere debuttato sul mercato con la produzione di kit elettronici, l’azienda si è specializzata nella produzione di box in plastica e metallo. Dagli anni Novanta ha ampliato la propria rete di distributori in Europa e con gli anni Duemila ha scelto di privilegiare le scatole in plastica rispetto a quelle in metallo, puntando sempre più sulla personalizzazione con l’offerta di servizi di lavorazione meccanica, stampa, produzione di cover adesive e tastiere a membrana. Da sempre Supertronic è orientata all’ottimizzazione dei processi interni e all’impiego delle nuove tecnologie, che reputa fondamentali per consentire ai propri clienti di innovare, a loro volta, i propri loro prodotti.


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