AMD guarda ai prossimi cinquant’anni di innovazione

Proponiamo di seguito un articolo nel quale Mark Papermaster,  Chief Technology Officer di AMD, ripercorre le tappe che hanno portato la multinazionale a essere protagonista nell'era dell'Intelligenza Artificiale. 

37
AMD Instinct MI325X_Top Right View

Proponiamo di seguito un articolo nel quale Mark Papermaster,  Chief Technology Officer ed EVP di Technology & Engineering di AMD, ripercorre le tappe che hanno portato la multinazionale a essere protagonista nell’era dell’Intelligenza Artificiale. 

AMD ha festeggiato nelle scorse settimane il suo 55° anniversario. L’azienda ha una ricca storia di innovazione, ma l’incredibile punto di svolta dell’intelligenza artificiale in cui ci troviamo oggi segna una nuova era di opportunità e impatto per la nostra azienda. Abbiamo lanciato l’appello oltre dieci anni fa per sfruttare la nostra forza e la nostra eredità nel campo dell’informatica ad alte prestazioni e investire per il futuro. Queste scommesse hanno dato i loro frutti poiché tutti i nostri mercati ora richiedono la massima efficienza di elaborazione (prestazioni per Watt di energia spesa) e abilitazione dell’intelligenza artificiale. Con questo in mente, mentre celebriamo questo traguardo, vorrei riflettere sugli ultimi cinque anni di innovazione e impatto in AMD e guardare avanti verso ciò che possiamo aspettarci nei prossimi cinque.

Dal nostro cinquantesimo anniversario nel 2019, AMD e il settore dei semiconduttori sono cresciuti enormemente. Le vendite globali di semiconduttori sono cresciute da 412,3 miliardi di dollari nel 2019i a 574,1 miliardi di dollari nel 2022, e si stima che cresceranno fino a 1 trilione di dollari entro il 2030. L’intelligenza artificiale rappresenta la rivoluzione tecnologica più entusiasmante e significativa della nostra vita e AMD è posizionata per soddisfare l’insaziabile domanda dei nostri clienti di maggiore capacità di elaborazione con i nostri prodotti leader e la nostra roadmap.

Le acquisizioni

In linea con questa incredibile crescita del mercato, abbiamo ampliato in modo significativo il nostro pool di talenti ingegneristici con le menti migliori e più brillanti per fornire alcuni dei chip, software e soluzioni di intelligenza artificiale aziendale più avanzati al mondo. Il nostro team globale è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni poiché abbiamo accolto più di 15.000 nuovi dipendenti. Xilinx è stata la più grande acquisizione di semiconduttori completata nel 2022, aggiungendo talento incredibile, proprietà intellettuale di leadership ed espansione del mercato ai mercati dell’informatica adattiva con profonde relazioni con i clienti. L’acquisizione di Pensando ha portato anche un chip di rete altamente programmabile e competenze chiave e, più recentemente, Mipsology e Nod.ai hanno rafforzato le nostre capacità software di intelligenza artificiale.

Per tenere il passo con la crescente domanda di prestazioni ed efficienza di elaborazione e per promuovere l’innovazione continua in AMD, negli ultimi cinque anni abbiamo costantemente aumentato i nostri investimenti in ricerca e sviluppo. Nel corso di questo periodo, i nostri investimenti in ricerca e sviluppo sono quasi quadruplicati, da 1,5 miliardi di dollari nel 2019 a 5,9 miliardi di dollari nel 2023, e prevediamo di continuare a investire nello sviluppo di tecnologie rivoluzionarie che si mostrano promettenti.

Le tecnologie

Dieci anni fa, abbiamo scommesso strategicamente su un approccio modulare alla progettazione e abbiamo realizzato i primi progetti di chiplet CPU e GPU x86 del settore. L’anno scorso al nostro evento Advancing AI siamo stati raggiunti dai principali hyperscaler e OEM del mondo quando abbiamo presentato gli acceleratori AMD Instinct serie MI300, dotati di chip impilati sia orizzontalmente che verticalmente, offrendo inferenze AI di leadership su larga scala e formazione e competizione su modelli linguistici competitivi su larga scala. questo mercato in rapida crescita. La nostra crescita non è avvenuta da un giorno all’altro. La tecnologia AMD alimenta la vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo e negli ultimi cinque anni abbiamo ampliato il numero di mercati che serviamo.

Le nostre tecnologie sono alla base del 30% dei server mondiali e di 140 dei 500 migliori supercomputer del mondo, inclusi otto dei 10 supercomputer più efficienti dal punto di vista energetico, che sono attualmente utilizzati dai ricercatori per risolvere alcune delle sfide più critiche del mondo, dal cancro al cancro. ricerca sul clima e molto altro ancora. Le nostre soluzioni integrate stanno consentendo il futuro della chirurgia assistita da robot, la prossima generazione di veicoli delle principali case automobilistiche, la prossima ondata di telecomunicazioni in 5G e oltre e incredibili scoperte a bordo del Mars Rover. AMD è leader anche nelle console di gioco ed è stata la prima a commercializzare PC con intelligenza artificiale, con milioni di unità spedite fino ad oggi.

I data center continueranno a consentire nuove esperienze di intelligenza artificiale su larga scala, ma i PC consentiranno anche agli utenti di interagire con l’intelligenza artificiale ogni giorno. Stiamo assistendo a una crescita significativa delle applicazioni di intelligenza artificiale locale sia per scopi personali che aziendali. Con questo aumento dell’intelligenza artificiale locale arriva una maggiore richiesta di incorporare motori di intelligenza artificiale nei client e nei dispositivi finali. Siamo stati la prima azienda a portare l’intelligenza artificiale sui PC più di un anno fa integrando un’unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata su un processore x86. Questi motori IA dedicati gestiscono le applicazioni IA locali in modo efficiente, offrendo prestazioni e durata della batteria migliori nei dispositivi più diffusi come i laptop ultrasottili. Abbiamo annunci entusiasmanti al Computex di giugno.

Il futuro

Non crediamo che i prossimi cinque anni di progresso saranno realizzati da una singola azienda, prodotto o visione. Il futuro della tecnologia nascerà da ecosistemi aperti e profonde partnership industriali che guidano la vera innovazione. Siamo in una posizione unica per alimentare la crescente domanda di elaborazione AI basata sul nostro ampio portafoglio di motori di elaborazione, relazioni profonde con i clienti in una serie diversificata di mercati e funzionalità di software aperto. Disponiamo di una solida base di prodotti per data center e di collaborazione con i clienti nel cloud e prodotti aziendali e di leadership per PC AI.

L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui creiamo e forniamo i nostri prodotti in AMD. Siamo passati dallo sviluppo di silo di prodotti unici con i propri stack software a un portafoglio IP modulare con prodotti risultanti collegati da un unico stack software AI che renderà l’implementazione facile per sviluppatori e utenti. Si tratta di un approccio orientato alla soluzione che va oltre i nostri risultati precedenti. Il nostro nuovo approccio deve considerare l’ottimizzazione dal silicio al software fino alle applicazioni finali, è un approccio di progettazione olistico. Soluzioni di progettazione complete che tengano conto di tutti questi fattori ci manterranno al passo della Legge di Moore con una crescita esponenziale sia delle prestazioni migliorate che dell’efficienza energetica nonostante i minori guadagni dei transistor in ogni nuovo nodo di processo. Inoltre, dobbiamo accelerare il nostro sviluppo utilizzando più applicazioni IA nei nostri flussi di lavoro interni per aumentare la nostra produttività. La nostra cultura ingegneristica è guidata dall’innovazione e da grandi sfide come questa. Questa è un’opportunità per accogliere il cambiamento e il nuovo modo di pensare.


Potrebbe interessarti anche:

Lisa Su di AMD premiata con l’Imec Innovation Award 2024

Articolo precedenteSoddisfazione per la prima edizione de “Le Giornate dell’Installatore Elettrico”
Articolo successivoReichelt: tutti i perché della supply chain smart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui