Federazione Anie ha presentato in estate il nuovo programma di attività internazionali dedicato alle imprese fornitrici di tecnologie che, grazie alla collaborazione con Ice Agenzia e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, supporterà nei prossimi mesi l’internazionalizzazione degli operatori, superando le barriere fisiche previste a seguito dell’applicazione globale di misure restrittive. Il programma ha preso il via nel mese di luglio e individua un percorso virtuale che prevede l’accesso gratuito da parte delle imprese elettroniche ed elettrotecniche a missioni di scouting e incontri di approfondimento.
“L’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova le imprese italiane, sia sul fronte interno che su quello internazionale, e in questo clima di grande incertezza nel 2020 si delinea un ridimensionamento della domanda rivolta alle imprese Anie dai mercati esteri. I dati Istat segnalano che nel primo quadrimestre del 2020 l’ordinato estero nei settori dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica italiane ha visto un calo dell’11,6%. Crediamo che proprio da un forte recupero del canale dell’export possa venire l’impulso decisivo alla ripresa dell’intero sistema economico italiano. Ecco perché, in questo momento di difficoltà, Anie intende rinnovare e rafforzare il proprio impegno a supporto delle imprese italiane che vogliono crescere sui mercati esteri”, ha commentato Andrea Maspero, vicepresidente Anie per l’Internazionalizzazione. Il nuovo percorso di promozione internazionale si articola in missioni virtuali e webinar di incontro con grandi operatori internazionali con focus sui mercati target di Anie.
Missioni virtuali e webinar
Le missioni virtuali si apriranno con seminari webinar di presentazione delle opportunità Paese (analisi delle dinamiche economiche e industriali, degli scenari di business per le imprese e delle modalità di accesso a gare) a seguito dei quali sarà avviata, con il supporto della rete estera di Ice Agenzia, un’attività di matchmaking per delegazioni di 15-20 imprese italiane interessate ad approfondire le dinamiche del Paese con un’azione di scouting commerciale, e saranno organizzati incontri B2B con operatori locali, in modalità virtuale su piattaforme online. Le Missioni Virtuali saranno dedicate ad Arabia Saudita, Brasile, Egitto, Polonia, Sudafrica e Uzbekistan.
Gli webinar con grandi operatori internazionali saranno occasione di incontro con committenti esteri – che presenteranno i progetti di investimento fornendo approfondimenti sui requisiti della catena di fornitura – e agenzie governative, che si occupano dello sviluppo degli investimenti nei Paesi target, in questo caso Argentina, Australia, Corea del Sud, Spagna, Sudan e Tailandia.
Anie dà appuntamento dal vivo al 2021
Se le condizioni sanitarie lo consentiranno, il nuovo programma promozionale di Anie e Ice Agenzia si chiuderà nei primi mesi del 2021 con una missione di incoming a Milano, dove confluiranno le delegazioni di operatori esteri coinvolti nelle precedenti attività virtuali. Infine, proseguiranno le collaborazioni di Anie con Ice Agenzia e con le altre Associazioni partner della filiera per la promozione internazionale dedicata al settore infrastrutture.