Arrow Electronics partecipa alla Maker Faire di Roma illustrando come i recenti sviluppi tecnologici possano migliorare la nostra vita quotidiana. Durante l’evento dell’8 – 10 ottobre al Gazometro di Roma, Arrow avrà a propria disposizione due stand (J1. 21 e J1.24) che ospiteranno innovative applicazioni di fornitori e nuove business venture.
Da diversi anni Arrow sponsorizza Maker Faire Roma ed è Gold Partner nell’evento 2021. Quest’anno, in particolare, l’azienda punta i riflettori su nuove applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale: un progetto educativo che modella i comportamenti delle città intelligenti; uno strumento di fitness personale; e una tecnologia di monitoraggio medico che migliora l’assistenza ai pazienti negli ospedali.
Arrow discuterà anche due progetti che ha sostenuto nell’ambito del proprio programma CSR: DigiTruck / Silicon Savannah, un container a energia solare dotato di apparecchiature IT, che è stato trasportato in comunità rurali remote in Africa per rendere accessibile la tecnologia informatica e di comunicazione a una nuova generazione di utenti; Belle’s Dragon, un robot sociale di compagnia, semi-autonomo, che è stato creato in risposta alla richiesta di una giovane malata di cancro.
Con Bluenet e STMicroelectronics per la Smart City
Roobopoli, una collaborazione tra Arrow, Bluenet e STMicroelectronics, si propone di creare un’esperienza di formazione basata su smart city, smart industry e smart grid. La missione del progetto è promuovere lo sviluppo, la comprensione e la sperimentazione su larga scala delle tecnologie di comunicazione, della mobilità, della protezione ambientale, dell’efficienza energetica e dell’automazione nell’Industria 4.0. Gli studenti potranno utilizzare questi tool per costruire e programmare veicoli e altri elementi di una smart city. Grazie alla conoscenza della robotica e delle modalità di programmazione dei microcontrollori di nuova generazione, gli studenti potranno far muovere i veicoli in modo indipendente per le strade di Roobopoli.
Intelligenza Artificiale nel fitness
Il secondo progetto che verrà presentato è Gymnasio, un’applicazione nel campo del personal fitness che effettua il monitoraggio della postura del corpo umano durante l’allenamento, utilizzando tecniche di AI. Monitorando e correggendo il movimento dell’utente, anche in spazi ridotti, l’obiettivo del sistema è quello di rendere accessibile a tutti un training sicuro e personalizzato con uno standard professionale. E, mentre l’applicazione iniziale è ritagliata per l’uso nel fitness e nello yoga, la tecnologia può essere applicata a molte altre aree del movimento fisico.
La tecnologia al servizio della salute
Il terzo progetto in programma è AuverCare, una collaborazione tra Arrow e Sma-RTy che è in grado di monitorare i pazienti durante le cure ospedaliere, fornendo assistenza continua 24 ore al giorno. Esso rileva i comportamenti a rischio e fornisce una sorveglianza continua della salute e dei segni vitali. AuverCare analizza localmente i dati grazie all’inferenza di IA edge dedicati e, in presenza di comportamenti a rischio o di anomalie, trasmette automaticamente segnalazioni e allarmi al personale medico.
Potrebbe interessarti anche:
Arrow al servizio della disabilità con un’auto intelligente e un nuovo esoscheletro