L’ecosistema italiano di Arrow Electronics si è ritrovato il 14 giugno alla Fiera di Parma per una grande occasione di incontro tra produttori, partner e operatori della filiera elettronica. Dalla crisi dei semiconduttori alle opportunità del Pnrr, fino alla trasformazione della distribuzione e dell’industria in Europa: le sfide da affrontare sono molte, ma il mercato è più vivo che mai.
Al centro del dibattito, i temi caldi del momento: dalla carenza dei componenti al “reshoring” in Europa, dall’ansia del book-to-bill alla guerra russo-ucraina, fino all’evoluzione dei mercati emergenti. Il tutto, unito a un modo nuovo di fare distribuzione e di supportare le aziende nella loro mutata quotidianità. “Negli ultimi due anni abbiamo organizzato diverse attività digitali per stare vicini ai nostri clienti e partner, ma finalmente eccoci di nuovo insieme”, ha detto Gabriele Braga, Director of Engineering di Arrow Electronics.
Durante la conferenza “Semiconduttori: situazione e prospettive della crisi”, tenutasi in occasione dell’evento, i massimi esponenti in Italia di Infineon, Microchip, NXP, ONsemi, STMicroelectronics hanno dato la loro lettura del mercato dei semiconduttori.
Dal dibattito è emerso che la domanda di componenti elettronici risulta essere tanto alta da impattare l’industria manifatturiera in generale, dati anche i nuovi ambiti di applicazione in cui la tecnologia è richiesta. Il problema, causa della crisi, è quindi una forte domanda che aumenta in maniera esponenziale in breve tempo rispetto alla possibilità di aumentare le capacità produttive della componentistica. Ma l’innovazione non si ferma: infatti molti progetti e investimenti continuano a svilupparsi nella speranza di mitigare al più presto lo sbilanciamento tra domanda e offerta.
Potrebbe interessarti anche: