Arrow attrae le giovani donne verso le discipline Stem

40
Arrow sfida progettazione donne STEM

Per contribuire a ridurre il divario digitale di genere in Europa, Arrow ha collaborato con il  Women and Girls in STEM Forum di Girls Go Circular allo scopo di finanziare una Green Robot Challenge.

L’evento, tenutosi a Bruxelles, ha attirato 270 ragazze in età scolare provenienti da tutta Europa, per un totale di 90 squadre provenienti da 19 Paesi.

Un team di Malta ha vinto il concorso per lo sviluppo di un robot ecologico che rimuove l’anidride carbonica dall’aria utilizzando il processo di incremento degli agenti atmosferici, un modo efficace per ridurre i gas serra e mitigare l’impatto del cambiamento climatico. Selezionata da un voto combinato di pubblico e giuria, la squadra vincitrice si è guadagnata l’accesso al FIRST Tech Challenge Benelux Scrimmage a fine febbraio.

“Crediamo che queste opportunità di apprendimento svolgano un ruolo fondamentale nel coltivare leader femminili STEM nelle comunità che serviamo”, ha affermato Christina Frantz, direttore degli affari aziendali di Arrow. “Girls Go Circular è in prima linea in questo sforzo e siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di questo programma”.

Arrow, GirlsGoCircular e FIRST Robotics

Arrow ha contribuito a mettere in contatto GirlsGoCircular con FIRST Robotics, un partner STEM di Arrow, che ospita eventi internazionali di ingegneria in cui i team sono incaricati di costruire e programmare robot di dimensioni industriali. Gli ex studenti dei  programmi FIRST hanno accesso a borse di studio esclusive, tirocini e altre opportunità che creano connessioni e aprono percorsi verso un’ampia varietà di carriere.

Il Women and Girls in STEM Forum ha riunito oltre 1.200 responsabili politici, leader del settore, studenti ed educatori per sostenere l’uguaglianza di genere nelle discipline STEM e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Arrow investe in programmi a livello globale che ampliano l’accesso all’istruzione STEM per le ragazze, con particolare attenzione a instillare fiducia e capacità di leadership. Promosso dalla Commissione Europea e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, Girls Go Circular ha fornito a quasi 40.000 studentesse di età compresa tra i 14 e i 19 anni in tutta Europa competenze digitali e imprenditoriali. L’iniziativa si propone di raggiungere altre migliaia di ragazze, offrendo loro la possibilità di abbracciare gli studi e le carriere STEM e ICT.

Articolo precedenteSupply chain: scelte difficili
Articolo successivoSmart City vs realtà: esempi di città che non ce l’hanno fatta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui