di Federico Cellini |
È partita con l’approvazione di due differenti piani formativi, a valere sull’Avviso 1/2020 pubblicato da Fondo Formazienda, la collaborazione tra il Gruppo RTS e Assodel.
Entrambi i progetti, “Formazienda al servizio di Assodel per lo sviluppo delle Competenze” e “Formazienda al servizio di Assodel per lo sviluppo dell’innovazione”, sono incentrati sulle attività che fanno parte del programma per la formazione sia delle micro sia delle piccole e medie imprese.
L’idea alla base è soddisfare le esigenze delle imprese associate ad Assodel e di tutte le imprese elettroniche che vorranno modernizzarsi, o che vorranno continuare con processi già avviati negli anni precedenti, attraverso interventi formativi sull’innovazione di prodotto/processo, sul marketing, sulla riqualificazione del personale implementando nuove metodologie di vendita e comunicazione (soft skill), anche adottando nuovi sistemi digitali; oppure supportando l’internazionalizzazione, tramite il miglioramento dell’utilizzo delle lingue straniere. Tutto questo senza dimenticare la formazione obbligatoria in tema di sicurezza sul lavoro secondo la Legge 81.
Tempi e finalità dei progetti di formazione
I progetti saranno erogati dal mese di aprile 2020, sia in modalità tradizionale svolta in aula, che attraverso la formazione a distanza. Queste le finalità:
-
- sostenere le linee di sviluppo delle imprese;
- innovare i sistemi di competenze
e le prassi formative; - valorizzare le competenze;
- favorire la permanenza e/o l’avanzamento
della posizione dei lavoratori a maggior
rischio di esclusione dal mercato del lavoro; - migliorare i livelli di salubrità, salute
e sicurezza dei posti di lavoro; - valorizzare la bilateralità per la qualificazione della formazione attraverso il coinvolgimento delle parti economico-sociali.
Gruppo RTS, con la realizzazione di questi due piani formativi, intende consentire un rilevante miglioramento delle prestazioni delle imprese collegate ad Assodel, tramite il supporto allo sviluppo di processi, di marketing e di internazionalizzazione, in particolare legati al settore dell’elettronica e alle sue applicazioni (la base dell’Industry 4.0).
Le ore disponibili sono 924, così ripartite
Marketing & Vendite | 120 ore |
Gestione Aziendale | 96 ore |
Informatica | 80 ore |
Abilità Personali | 96 ore |
Lingue Straniere | 400 ore |
Formazione Obbligatoria | 132 ore |