Atg electronics: la miniaturizzazione dei circuiti stampati e i vantaggi del laser

Atg electronics fornisce sistemi per la produzione e l’assemblaggio di schede elettroniche ad alto contenuto tecnologico, tra cui sistemi per il depaneling laser by LPKF

14
Atg_Electronics_Header_Depaneling_1920x800_01_e23f28ba92

Atg electronics da più di 15 anni fornisce sistemi per la produzione e l’assemblaggio di schede elettroniche ad alto contenuto tecnologico, tra cui sistemi per il depaneling laser del marchio LPKF.  Si tratta di soluzioni in grado di risolvere le sfide poste da un’industria elettronica in costante evoluzione, tra cui spicca la miniaturizzazione dei circuiti stampati. I produttori di elettronica devono, infatti, continuare a innovare le loro tecnologie per adattarsi a uno spazio sempre più ridotto. Che si tratti di progettare un sensore o un altro apparato elettronico, è possibile realizzare risparmi di spazio all’interno dell’involucro del prodotto.

Atg electronics è specializzata nella produzione di macchine laser per l’elettronica e ha sviluppato sistemi in grado di separare schede assemblate particolarmente complesse; sono questi i casi di miniaturizzazione, sensoristica, telefonia, wearable device ecc. La difficoltà di produrre questi oggetti consiste nella necessità di avere apparecchiature produttive, affidabili, precise e che non creino stress meccanico e termico all’elettronica stessa.

La tecnologia LPKF

LPKF ha sviluppato, fin dai primi sistemi, sorgenti laser proprie studiando la lunghezza d’onda adatta affinché l’energia venisse ben assorbita dai materiali che compongono i PCB. Oggi questa filosofia è presente in tutte le applicazioni e viene apprezzata in particolar modo dal settore della sensoristica e della microelettronica. I benefici riscontrati sono molteplici, tra i quali evidenziamo: taglio pulito senza contaminazioni e carbonizzazioni, assenza di stress meccanico (non vi è alcun contatto meccanico con la scheda e i suoi componenti), taglio estremamente preciso.

Atg electronics in Italia

Nel 2007, su richiesta del marchio leader tedesco atg Luther & Maelzer, viene fondata atg-italy srl come riferimento esclusivo per l’Italia nella vendita e assistenza tecnica dei sistemi di test elettrico. Neglio anni successivi la filiale raccoglie diversi marchi, tra i quali emerge  LPKF, specialista nelle applicazioni laser e punto di riferimento nel mercato dell’elettronica. A partire dal 2008, una costante crescita ha portato atg- italy ad espandersi maggiormente, includendo anche i mercati internazionali. Nel 2021 nasce la nuova atg electronics srl SB, improntata alla sostenibilità etica sociale ed ambientale.


Potrebbe interessarti anche:

Focus on PCB torna a Vicenza il 15 e il 16 maggio

 

Articolo precedenteST e ERG firmano un accordo per la fornitura di energia da fonti rinnovabili
Articolo successivoODU: i vantaggi dell’integrazione verticale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui