Questa pietra miliare rappresenta un secolo di trasformazione e resilienza e il sito Web Centennial Central di Avnet celebra le persone, i valori e le fondamenta che hanno aiutato l’azienda a prosperare nei suoi 100 anni di storia.
“Congratulazioni a dipendenti, leader, partner, azionisti e clienti che hanno aiutato l’azienda a raggiungere questo importante anniversario. Il loro talento, le loro relazioni e il loro spirito innovativo ci aiuteranno a promuovere ulteriormente la tecnologia nel prossimo secolo”, ha affermato Phil Gallagher, Ceo di Avnet. “Meno dell’1% delle aziende con sede negli Stati Uniti raggiunge questo traguardo. Siamo onorati di entrare a far parte del gruppo elitario di aziende che sono arrivate al loro centenario. In cento anni, Avnet è passata da un piccolo negozio di componenti a un distributore globale e fornitore di soluzioni saldamente al centro della catena del valore della tecnologia. Questi ultimi cento anni sono stati guidati da generazioni di dipendenti che continuano a plasmare e trasformare Avnet per affrontare le nuove sfide del mercato e fornire soluzioni tecnologiche che cambiano il mondo ai nostri clienti e fornitori”.
Nel corso degli anni, Avnet ha intrapreso una continua trasformazione accanto al mercato della tecnologia in continua evoluzione e ha consentito ai propri clienti di accelerare lo sviluppo tecnologico attraverso la propria esperienza nella distribuzione di componenti e la profonda conoscenza della catena di fornitura globale. Avnet è al 169° posto nella classifica FORTUNE 500, è 579ma nella classifica Forbes Global 2000 ed è stata nominata una delle società più etiche di Ethisphere per sette anni consecutivi.
Avnet, una storia lunga un secolo
Dopo la fondazione nel 1921 da parte di Charles Avnet, un immigrato russo di 33 anni, l’azienda apre un primo stabilimento per assemblare antenne militari negli anni Quaranta. Alla fine degli anni Cinquanta, la quotazione all’American Stock Exchange come Avnet Electronics Corp. Negli anni Sessanta e Settanta l’azienda realizza chitarre, tra gli altri, per i Beatles e Richie Havens, entra nel settore aerospace, inizia a collaborare con Intel e apre una sede a Tokyo. Seguiranno innovazioni nella gestione del magazzino, ampliamenti nelle linee di prodotti distribuiti e ben 68 acquisizioni tra il 2000 e il 2020.