Si chiama Sparq la startup new entry del Gruppo Cebon, colosso svedese nel settore delle batterie e accumulatori, nell’illuminazione e sicurezza antincendio. La nuova realtà è stata presentata in Italia il 13 aprile ed è caratterizzata da un solido background di competenza tecnologica dei sistemi sostenibili di accumulo di energia e soluzioni energetiche. La società ha sede in Svezia, ma ha uffici locali in Italia, Francia e Paesi Nordici. Per il futuro sono previste aperture anche in Germania e Spagna.
Come spiega Victor Olsson, Sales Team Leader di Sparq, afferma: “Sparq si concentrerà sulla realizzazione di batterie innovative e sostenibili e sui sistemi di accumulo. L’obiettivo è anche quello di esplorare nuove opportunità per contribuire a un domani migliore“. Dalle singole celle ai grandi sistemi di energy storage, Sparq combina soluzioni di batterie, cablaggi, caricabatterie, BMS e altro ancora.
Il progetto è ambizioso, come commenta Luca Negri sales manager di Sparq per l’Italia: “Sparq nasce dall’esigenza di focalizzarsi e dedicarsi esclusivamente sulle batterie e i sistemi di accumulo, e rappresenta un punto di partenza importante poiché raccoglie e condensa l’esperienza e il know how trentennali di tutto il gruppo Cebon. Il tutto con un approccio verso la ricerca e innovazione contraddistinte dalle tecnologie di ultima generazione. In Italia vi è un crescente interesse per lo stoccaggio di energia e per i sistemi che sfruttano le energie rinnovabili. Sparq rappresenta il veicolo di diffusione dell’efficacia, anche in termini economici, e della validità di queste soluzioni. Siamo consapevoli che è molto importante accelerare la ricerca per poter offrire soluzioni di alimentazione e stoccaggio dell’energia che consentano il passaggio verso un sistema energetico che si affranchi interamente da quello odierno.
Attenti alla sostenibilità
Alimentazioni innovative e sostenibili sono l’ambito di azione di Sparq, che ha un chiaro profilo di sostenibilità nel suo approccio aziendale e nelle relazioni a lungo termine con i fornitori, partner commerciali e clienti. La nuova società del Gruppo Cebon si rivolge ad aziende OEM del settore, offrendo prodotti di alta qualità e soluzioni personalizzate che soddisfino molteplici esigenze. Dice infine Olsson: “Sparq vuole facilitare il processo di ricerca e di implementazione della giusta soluzione energetica alle società di sviluppo prodotto, agli installatori e altre parti interessate. Ciò viene messo in pratica attraverso una profonda conoscenza ed esperienza maturata nei sistemi di accumulo di energia e batterie”.
Potrebbe interessarti anche:
Il Gruppo Cebon e Ligna Energy insieme per un IoT sostenibile
Una microgrid al litio in Cambogia con GPBM Industry