Messe München ha dovuto rivedere l’organizzazione di electronica 2020: i recenti sviluppi legati all’andamento della pandemia da Covid-19 e le conseguenti restrizioni alla mobilità in Europa hanno indotto l’ente fieristico ad annullare la manifestazione in presenza e a sostituirla con un formato totalmente digitale.
Falk Senger, Managing Director di Messe München, commenta: “Anche se una fiera tradizionale poteva essere portata avanti seguendo i protocolli di igiene e sicurezza, gli ultimi sviluppi legati alle restrizioni di viaggio in molti Paesi ci hanno indotto a rivedere la nostra organizzazione. Ci focalizzeremo così sul formato digitale”. Kurt Sievers, CEO di NXP Semiconductors e Chairman dell’Advisory Board di electronica aggiunge: “Si tratta di una decisione molto responsabile: la piattaforma digitale consentirà agli espositori di raggiungere tutti i loro clienti internazionali anche in questo difficile periodo segnato dalla pandemia”.
Il formato virtuale di electronica prevede padiglioni fieristici digitali, una conferenza virtuale, colloqui individuali e panel su temi come automotive, embedded, IIoT, 5G, elettronica medicale e smart energy.
Anche Semicon Europa 2020, evento che si tiene in contemporanea a electronica, segue la stessa sorte e si terrà in formato digitale.
A Monaco si dovrebbe svolgere a dicembre anche automatica 2020, altro evento che aveva subito uno slittamento dalla data originaria di metà giugno. “Date le circostanze, lo svolgimento di automatica a metà giugno sarebbe ingiustificabile nei confronti dei nostri clienti, soprattutto da un punto di vista sanitario ed economico”, aveva dichiarato Senger. Visti i recenti sviluppi, anche per questa manifestazione potrebbero esserci aggiornamenti.