C’è anche Murata a electronica 2022

Con dimostrazioni relative a diversi ambiti applicativi, Murata sarà tra i protagonisti di electronica 2022 a Monaco

134
murata

Murata presenterà a electronica 2022 una serie di dimostrazioni relative a svariate aree tematiche.

I visitatori dello stand di Murata (C4.175) potranno assistere, ad esempio, a una sofisticata simulazione V2X (Vehicle to Everything) che sfrutta tecnologia di comunicazione wireless unitamente al software e agli elementi per l’interfaccia utente sviluppati da uno dei principali partner tecnologici di Murata.  Saranno poi illustrati diversi scenari applicativi relativi alla comunicazione V2I (Vehicle to Infrastructure), come ad esempio le problematiche relative alla congestione del traffico, alla presenza di lavori stradali o di ostacoli nel senso di marcia (caduta di massi, smottamenti e così via), nonché all’adeguamento della velocità del veicolo con i tempi di sincronizzazione dei semafori stradali. La soluzione V2X messa a punto da Murata supporta i due principali standard di comunicazione V2X, ovvero DSRC e C-V2X. Ciò significa che la soluzione può essere usata in differenti regioni geografiche del globo, mettendo a disposizione degli OEM un’unica soluzione utilizzabile su scala mondiale.

Un’altra dimostrazione legata al settore automotive riguarda la gestione dei pneumatici, frutto di una partnership con Michelin. In questo caso vengono utilizzati tag RFID passivi unitamente alla piattaforma middleware id-Bridge™ di Murata per implementare una soluzione per la tracciabilità dei pneumatici. Sfruttando questa soluzione, gli utenti potranno avere una completa visibilità sul loro inventario di pneumatici, che rappresenta un valido ausilio per la manutenzione e i programmi di riciclo dei pneumatici stessi. Questa soluzione per la logistica è completamente autonoma dal punto di vista energetico, in quanto i tag RFID non richiedono l’integrazione di una fonte di alimentazione. La robustezza dei tag impiegati garantisce la continuità operativa nonostante l’ambiente di lavoro particolarmente gravoso.

Altra demo riguarderà la tecnologia delle reti WAN a basso consumo (LPWAN). L’hardware impiegato per questa tecnologia, destinata allo sviluppo di dispositivi di tracciamento indossabili, prevede un modulo di geolocalizzazione 1WL di Murata che supporta i protocolli LoRa/WiFi/GPS per minimizzare gli oneri di sviluppo, oltre a un modulo transceiver wireless 1SC che utilizza schede SIM non fisiche (iSIM e nuSIM) e integra funzionalità di energy harvesting (accumulo e riutilizzo dell’energia), eliminando in tal modo il ricorso alle batterie.


Potrebbe interessarti anche:

Murata, l’innovazione che parte dal Giappone

Articolo precedenteToshiba a Electronica 2022 con le sue soluzioni più innovative
Articolo successivoCondensatori in alluminio-polimero affidabili ed efficienti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui