Dopo l’approvazione di oltre 1.000 ore di formazione, finanziata attraverso l’Avviso 1/2020 di Fondo Formazienda, l’accordo di partenariato siglato tra Assodel e il Gruppo RTS presenta un nuovo tassello: una serie di corsi per i professionisti della saldatura manuale proposti in collaborazione con Cepeitalia, una realtà che da oltre 40 anni opera nell’ambito dell’elettronica industriale, delle telecomunicazioni e dell’automotive con una maturata esperienza attraverso l’erogazione di corsi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni IPC.
Si tratta di un progetto 4×4, con i primi quattro corsi proposti attraverso una collaborazione a quattro (Gruppo RTS, Cepeitalia, Assodel, Fondo Formazienda). Nel dettaglio:
• La saldatura in elettronica (16 ore);
• La rilavorazione in elettronica (16 ore);
• Fenomeni Esd – Teoria e comportamento nell’area di lavoro (4 ore);
• La riparazione nella telefonia cellulare (24 ore).
Corsi per i professionisti dell’elettronica
Più in generale, il Gruppo RTS e Cepeitalia hanno siglato una convenzione in base alla quale la prima si occuperà della gestione dei piani formativi finanziati; la seconda metterà al servizio delle aziende beneficiarie docenti e istruttori con una profonda conoscenza della materia, coadiuvata da una lunga esperienza maturata sul campo.
Tutti i corsi, sia quelli sopraccitati sia quelli inserirti nel catalogo speciale “Area professionisti della saldatura manuale” (consultabile sul sito www.rts-srl.it), sono finanziabili dai maggiori Fondi Interprofessionali e possono essere organizzati sia per la singola azienda sia per gruppi di imprese in funzione del numero dei partecipanti.
“I percorsi formativi sono pensati sia per chi si avvicina per la prima volta alle tecniche di saldatura per le costruzioni elettroniche, sia per i professionisti che intendono migliorare il proprio livello di specializzazione”, precisa Paola Bruni, Ceo di Cepetialia. Con sede a Cesano Boscone (MI) e una rete commerciale presente in tutta Italia, Cepeitalia eroga da anni corsi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni IPC (Institute of Printed Circuits), progetta, crea e realizza corsi “ad hoc”, studiati in base alle necessità dei clienti, che possono avvalersi anche dei suoi servizi di consulenza e audit per la progettazione e implementazione delle aree Epa (Electrostatic Protected Area). I corsi di formazione proposti dal Gruppo RTS e Cepeitalia sono realizzati ed erogati con procedure didattiche certificate secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’offerta prevede anche corsi secondo standard IPC. “Siamo strutturati in diverse aree di attività, ognuna rivolta a una specifica tipologia di corso, e i nostri docenti e istruttori hanno una profonda conoscenza della materia, coadiuvata da una lunga esperienza”, conclude Paola Bruni.
Anche in formazione a distanza
Visto il particolare momento che, a causa del Covid-19, ci impone il distanziamento sociale non permettendo la tradizionale formazione d’aula, Cepeitalia propone lo svolgimento dei corsi in modalità Fad (Formazione a distanza) attraverso il semplice utilizzo di un Personal Computer con accesso a Internet. Durante lo svolgimento dei corsi sono previsti dei test in itinere di verifica delle competenze, superati solo al raggiungimento di un determinato punteggio. Al superamento con esito positivo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I programmi didattici sono consultabili sul sito www.cepeitalia,t mentre per informazioni sullo svolgimento dei corsi e sulla modalità di finanziamento è possibile contattare il Gruppo RTS (Marzia Gatti m.gatti@rts-srl.it).