Si è tenuto a Genova il 9 dicembre presso il Teatro della Tosse il Convegno “La città ti guarda: videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell’ecosistema di una Smart City”.
In un contesto storico unico come quello di Genova, capoluogo che ha saputo guardare oltre la sua storia millenaria, ponendo attenzione alle innovazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il concetto stesso di città, il convegno è stato un’occasione cruciale per discutere il futuro delle città intelligenti.
L’analisi delle Smart City
Al centro del dibattito sono stati l’analisi dei flussi di mobilità attraverso dati provenienti da sistemi di trasporto pubblico, sensori di traffico e dispositivi mobili; l’ottimizzazione delle infrastrutture urbane mediante il monitoraggio in tempo reale; l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la previsione di scenari e la pianificazione strategica; la gestione sostenibile delle risorse attraverso il monitoraggio dei consumi energetici e l’implementazione di sistemi di sicurezza integrati basati su videosorveglianza intelligente. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Movyon – Gruppo Autostrade per l’Italia, Motorola Solutions e Targa System.