Rutronik festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Helmut Rudel ha fondato Rutronik nel 1973 a Ispringen, vicino a Pforzheim, in Germania. Il distributore di semiconduttori, componenti passivi ed elettromeccanici, schede integrate, storage e display, nonché prodotti wireless, è oggi un punto di riferimento per le aziende che guidano mercati dell’ Industry 4.0, dell'(I)IoT, della mobilità del futuro e dell’energia.
Un po’ di storia
Negli anni Settanta la televisione a colori divenne sempre più popolare in Germania, soprattutto grazie alle Olimpiadi del 1972 e dei Mondiali di Calcio del 1974. Proprio nel periodo tra questi due grandi eventi sportivi, nel 1973, Helmut Rudel fondò la Rutronik, specializzata in la distribuzione dei componenti passivi. Rutronik è ora una delle più grandi società di distribuzione di elettronica in Europa, con un fatturato di 1,28 miliardi di euro nel 2022. In tutto il mondo, l’azienda a conduzione familiare impiega ora più di 1.900 persone in oltre 80 uffici e centri logistici in Europa, Austin (Texas) , Shangai, Singapore e Hong Kong. “Siamo felici e orgogliosi di celebrare quest’anno il nostro 50° anniversario nel settore dell’elettronica”, ha affermato Thomas Rudel, CEO e presidente del consiglio di amministrazione di Rutronik. “Da una piccola azienda familiare che ho fondato in un doppio garage a Ispringen all’inizio degli anni ’70 con il grande supporto di mia moglie, siamo diventati in 50 anni un’azienda leader nella distribuzione di componenti elettronici”, ha aggiunto Helmut Rudel, fondatore e presidente di Rutronik.
Rutronik oggi
Più di 40.000 clienti beneficiano del portafoglio di prodotti diversificato, supporto tecnico, soluzioni logistiche individuali e ricerca e sviluppo (R&S) interni. Per queste attività sono stati appositamente istituiti centri di progettazione a Singapore e in Lituania. Con Rutronik System Solutions, invece, il distributore si sta trasformando in un fornitore di sistemi con soluzioni uniche, in parte brevettate, costituite da hardware e software, per dare forma a cicli di innovazione in rapido movimento nell’ambiente industriale. Con i proof-of-concept, Rutronik System Solutions accelera in modo significativo le fasi di pre-sviluppo dei suoi clienti per abbreviare il time-to-market delle loro nuove applicazioni.
“Quest’anno celebriamo importanti traguardi aziendali intorno al nostro portafoglio di prodotti in crescita con fornitori leader e alla nostra espansione globale con filiali in Europa, Asia e Stati Uniti. Stiamo espandendo continuamente quest’ultime come parte della nostra strategia di regionalizzazione. L’obiettivo è quello di essere il più vicino possibile ai nostri clienti in modo da poter fornire loro la migliore consulenza possibile”, ha continuato Thomas Rudel. “E vorremmo anche cogliere questa opportunità per esprimere i nostri sinceri ringraziamenti ai nostri clienti, fornitori, partner e, soprattutto, ai nostri dipendenti, che hanno sempre guidato Rutronik in avanti, per scrivere insieme la nostra storia di successo anche negli anni a venire”.
Potrebbe interessarti anche: