congatec: un nuovo robusto modulo quad core per edge computing e AI

congatec rilascia un nuovo modulo COM Express basato su AMD Ryzen Embedded V1404I operante nell'intervallo di temperatura industriale

33
congatec-TR4_PR

congatec rilascia il modulo conga-TR4 in formato COM Express con pinout Type 6, equipaggiato con i processori della serie Ryzen Embedded V1000 di AMD in grado di operare nell’intervallo di temperatura industriale da -40 a 85 °C (è prevista anche la disponibilità di configurazioni operanti nell’intervallo di temperatura standard).

La presenza a bordo di questo modulo di 4 core (8 thread) e di una GPU con 8 unità di elaborazione (CU – Compute Unit), in grado di garantire l’elevato throughput di elaborazione tipico della microarchitettura Zen di AMD, permette di gestire in modo ottimale i carichi di lavoro più impegnativi di tipo sia grafico sia computazionale.

Il TDP (Thermal Design Power) è scalabile da 12 a 25 W per consentire lo sviluppo di sistemi UHD con risoluzione 4K, raffreddati esclusivamente in modo passivo. Tra le applicazioni tipiche di questo nuovo modulo industriale in formato COM Express con pinout Type 6 vi sono: sistemi di elaborazione situati alla periferia della rete (edge computing) che integrano funzionalità di visione e di intelligenza artificiale (AI), veicoli autonomi, vagoni ferroviari ed elettromotrici, apparecchiature esterne utilizzate nell’industria energetica (Oil&Gas), apparecchiature mobili per ambulanze, veicoli utilizzati per il broadcasting, sistemi di sicurezza e videosorveglianza, apparati per stazioni base 5G ecc.

Le massime prestazioni del nuovo modulo conga-TR4 dipendono dalle condizioni ambientali e sono specificate ad una frequenza compresa tra 1,6 e 2,8 GHz (in modalità Turbo-boost) nel range di temperatura inferiore a 0°C e tra 2 e 3,6 GHz nel range di temperatura superiore a 0°C. Oltre alle prestazioni elevate, questo modulo COM estremamente robusto è in grado di gestire applicazioni real-time e include il supporto per l’hypervisor real-time di RTS (Real-Time Systems) per l’installazione di macchine virtuali e il consolidamento del carico di lavoro nelle applicazioni “edge computing”.

Il processore AMD Ryzen Embedded V1404I

Il nuovo modulo è basato sul processore multi-core AMD Ryzen Embedded V1404I, che supporta fino a 32 GB di memoria DDR4 a due canali, veloce ed efficiente in termini energetici e in grado di operare a una velocità di trasferimento dati massima di 3200 MT/ con ECC (opzionale). La GPU AMD Radeon Vega integrata con 8 CU (compute Unit) assicura le massime prestazioni per quanto concerne l’elaborazione grafica: supporta fino a 4 display indipendenti con risoluzione UHD (4K)  e un HDR a 10 bit, oltre a DirectX e OpenGL 4.4 per la grafica 3D. L’engine video integrato consente lo streaming accelerato via hardware di video HEVC in entrambe le direzioni. Grazie al supporto di HSA e OpenCL 2.0 i carichi di lavoro relativi alle applicazioni di deep learning (apprendimento profondo) possono essere assegnati alla GPU. Nelle applicazioni critiche sotto il profilo della sicurezza (safety-critical) il processore sicuro di AMD integrato è in grado di eseguire la codifica e la decodifica accelerate via hardware di algoritmi RSA, SHA e AES.

Il nuovo conga-TR4 consente una implementazione completa di USB-C sulla scheda carrier con supporto dello standard USB 3.1 Gen2 (che prevede velocità di trasferimento di 10 Gb/s), della funzionalità PD (Power Delivery) e di Display Port 1.4 in modo da permettere, ad esempio, la connessione di touchscreen esterni mediante un singolo cavo.

Articolo precedenteMouser Electronics distribuisce i SoC Wireless Gecko di ultima generazione di Silicon Labs
Articolo successivoFase 2 e oltre: il cambio di paradigma che ci attende

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui