Identificare le prime 10 aziende di connettori al mondo è più difficile di quanto si possa pensare. La risposta dipende dalla definizione di Top 10. Ad esempio, Top 10 nelle vendite mondiali? I primi 10 in ogni regione geografica? I primi 10 in ogni categoria di prodotto? Top 10 nei mercati finali serviti?
Ci sono 59 aziende che raggiungono la Top 10 quando vengono applicate queste quattro definizioni. Questo articolo vuole identificare nello specifico la Top 10 in base alle vendite mondiali totali. I progettisti e il personale addetto agli acquisti devono identificare le migliori aziende di connettori per le loro esigenze di progettazione e acquisto. Tuttavia, identificare le migliori aziende non è un compito facile.
Le risposte alle seguenti domande sono importanti. Quali aziende offrono i prodotti e i servizi di cui abbiamo bisogno? Quali aziende offrono la consegna più rapida, prezzi ragionevoli e qualità eccezionale? Quali sono le aziende più facili con cui trattare? Su quali aziende possiamo contare quando c’è un problema? Ci vuole esperienza e tempo per selezionare le centinaia di aziende di connettori del settore. Solo lavorando con le aziende si potrà rispondere alla domanda “quali aziende vogliamo davvero includere nella nostra catena di fornitura?”.
I vantaggi dei più grandi
È quasi impossibile esaminare le quasi 1.500 aziende del settore dei connettori. È necessario mettere in atto un processo per determinare innanzitutto quali aziende meritano un esame approfondito. Un buon punto di partenza è esaminare le aziende più grandi nelle vendite. In generale, le aziende più grandi hanno avuto successo perché forniscono un buon servizio, hanno prodotti di alta qualità, offrono prezzi ragionevoli e sono globali. In effetti, i clienti li hanno premiati per le loro buone prestazioni.
Riteniamo che identificare le prime 10 aziende, utilizzando diverse definizioni di ciò che costituisce le prime 10, sia il punto di partenza logico per identificare i migliori fornitori di connettori. Nello specifico, chi sono i Top 10 delle vendite mondiali, in ogni regione geografica, per tipologia di prodotto e per mercato servito.
La Top Ten di connettori nelle vendite mondiali
Ogni anno, Bishop & Associates esamina in modo esaustivo il settore dei connettori valutando le attività di oltre 750 fornitori per ottenere un’ampia prospettiva sul settore e individuare le migliori aziende. I 100 principali produttori di connettori al mondo hanno registrato nel 2022 vendite per 70,049 miliardi di dollari. Ciò rappresenta l’83,3% del mercato mondiale dei connettori, in lieve aumento rispetto all’83,1% del 2021. Il saldo del settore dei connettori ha registrato nel 2022 vendite per 14,042 miliardi di dollari, rappresentando il 14,3% del mercato totale.
Concentrandosi più da vicino sui vertici, scopriamo che i 10 principali produttori di connettori al mondo hanno registrato nel 2022 vendite per 45,142 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento dell’8,4% rispetto alle vendite del 2021, pari a 41,654 miliardi di dollari. Sul podio troviamo TE Connectivity, Amphenol e Molex. Quattro dei primi 10 produttori di connettori hanno sede in Nord America, tre in Giappone, uno in Cina, uno in Europa e uno nella regione dell’Asia Pacifico.