ODU sarà a Compamed dal 13 al 16 novembre (stand P19, padiglione 8A) per presentare le proprie soluzioni per applicazioni mediche. In particolare, ODU propone nuovi connettori ad alta tensione che ampliano la famiglia MEDI-SNAP®, richiesti per far fronte alle sfide tecniche poste dai nuovi macchinari elettromedicali progettati per i moderni trattamenti medici che richiedono sempre più potenza.
I connettori ad alta tensione ODU MEDI-SNAP si distinguono per la loro funzionalità e versatilità. Con il motto “la connessione completa” ODU ha creato inserti speciali per i suoi connettori MEDI-SNAP che permettono di trasferire segnali a bassa potenza contemporaneamente a tensioni elevate; è oggi possibile ordinare sia connettori ad alta tensione puri che combinazioni di tensioni elevate (fino a 5kV di picco) e segnali in una configurazione ibrida. Il corpo in plastica dei connettori MEDI-SNAP garantisce un isolamento affidabile verso l’esterno e soddisfa i più elevati standard di sicurezza. I connettori ODU sono sterilizzabili in autoclave e ciò consente l’uso in ambienti medici sterili e garantisce i più elevati standard di igiene. Naturalmente, i materiali usati sono anche resistenti ai vari agenti disinfettanti comunemente usati in ambito medico. “Offriamo ai nostri clienti una combinazione unica di soluzioni personalizzate, opzioni ibride per diverse esigenze e un team di sviluppo esperto con competenze nel campo della tecnologia medica”, afferma Mark Bingham, responsabile Gestione Prodotti Connettori Circolari di ODU. “La capacità di trasmettere tensioni elevate in combinazione con segnali di controllo apre innumerevoli campi di applicazione e soluzioni che fanno progredire ulteriormente il progresso medico e, in ultima analisi, portano ad una migliore assistenza ai pazienti”.
Le applicazioni possibili
- Cateteri per ablazione; in questo caso i connettori consentono una trasmissione precisa dell’energia a radiofrequenza generata sulla punta del catetere e fornita al paziente. In questo modo, i tessuti possono essere trattati in modo permanente con precisione e delicatezza senza la necessità di interventi chirurgici importanti.
- Terapia a onde d’urto; qui i connettori ad alta tensione ODU MEDI-SNAP sono indispensabili per trasmettere in modo sicuro le alte tensioni necessarie a generare onde d’urto dalla fonte di energia ai dispositivi terapeutici.
- Applicazioni piezoelettriche; gli elementi piezoelettrici e gli attuatori piezoelettrici sono molto usati nella tecnologia medica. Generano i movimenti desiderati con estrema precisione e possono essere perfettamente adattati alle rispettive applicazioni. Grazie alle loro dimensioni ridotte, è possibile realizzare soluzioni portatili, sia in azionamenti chirurgici come trapani, sia in dispositivi di infusione o altri dispositivi terapeutici.
Le caratteristiche dei connettori ODU
Elevati cicli di accoppiamento, design compatto, elevato numero di poli, sistema di bloccaggio sicuro e capacità di trasmettere alte tensioni in combinazione con elevate correnti d’impulso sono le caratteristiche principali di questi connettori, il cui sviluppo comporta anche diverse sfide progettuali. La principale riguarda il mantenimento delle distanze di sicurezza e di dispersione richieste a tensioni elevate e in un design compatto. Inoltre, la scelta dei materiali isolanti è fondamentale per garantire, tra l’altro, un’elevata resistenza alle scariche parziali che possono verificarsi. Anche la sollecitazione dei materiali del corpo isolante causata dagli impulsi ad alta tensione nel corso della vita utile dei dispositivi è un aspetto importante da considerare.
Potrebbe interessarti anche:
Odu: Robert Klemisch entra nel consiglio di amministrazione