La Semiconductor Industry Association ha riportato nel mese di ottobre vendite per 46,6 miliardi di dollari, in calo del -0,7% rispetto all’anno precedente e in aumento del +3,9% rispetto a settembre.
A livello regionale per ottobre, la SIA ha riferito che le Americhe sono cresciute del +2,9% e l’Europa è cresciuta dello 0,2%, la Cina è cresciuta del 6,1%, l’Asia Pacifico è cresciuta del +4,9% e il Giappone è cresciuto del +0,6%. Anno su anno, le Americhe sono diminuite del -1,6%, la Cina è diminuita del -2,5% e il Giappone del -3,1%, mentre Europa e Asia Pacifico sono aumentate rispettivamente del +6,6% e dello 0,4%.
Connettori: tengono le vendite in ottobre
Le vendite del settore dei connettori in ottobre sono aumentate del +0,3% rispetto all’anno precedente e sono diminuite sequenzialmente del -5,0%. A livello regionale, per ottobre, le vendite su base annua sono diminuite del -2,3% in Nord America, il Giappone è diminuito del -8,0% su base annua, -4,2% nell’Asia Pacifico, la Cina è diminuita del -1,4% e il resto del mondo è diminuito del -1,0%. In Europa, le vendite sono aumentate del 9,3% su base annua.
Il grafico seguente confronta l’andamento delle vendite di semiconduttori con il settore dei connettori da giugno 2022.
Dopo aver finalmente assistito ad un mese in cui la crescita delle vendite di connettori è stata inferiore a quella dei semiconduttori, ancora una volta la crescita dei connettori è stata più forte di quella dei semiconduttori in ottobre. L’andamento delle vendite di semilavorati è stato negativo per 14 mesi consecutivi, con cali a doppia cifra da dicembre a luglio.
Mercato: tendenze in atto
Alcune tendenze interessanti da considerare sono:
- Le vendite in entrambi i settori hanno continuato a diminuire in ottobre e probabilmente continueranno a diminuire per tutto il 2023.
- Dopo aver finalmente avuto un mese in cui l’industria dei semiconduttori ha sovraperformato l’industria dei connettori su base annua, ancora una volta i connettori stanno sovraperformando i semiconduttori. Poiché la domanda di chip precede i connettori di diversi mesi, speravamo che ciò fosse un’indicazione che l’industria dei connettori fosse sulla strada della ripresa. Da inizio anno, l’industria dei connettori sta infatti ancora sovraperformando l’industria dei semiconduttori.
- Il rapporto tra Cina e Stati Uniti sta diventando sempre più controverso. Come affermato in un comunicato della CNN Business: “Nei primi nove mesi di quest’anno, Messico e Canada hanno eclissato la seconda economia mondiale come principali partner commerciali dell’America, rappresentando rispettivamente il 15,7% e il 15,3% del commercio totale degli Stati Uniti, rispetto all’11,1% della Cina, secondo gli ultimi dati del governo americano”. Da inizio anno a ottobre, le vendite di connettori in Cina sono diminuite del -7,4%.