Ifa Berlino 2020: segnali di vita dal mercato consumer

La tre giorni di Berlino andata in scena a inizio settembre è stata forse una mossa azzardata in tempi di Covid, ma supportata dai dati Gfk ci ha mostrato un mercato dell’elettronica di consumo in ripresa, con prodotti come gli elettrodomestici, i computer e le webcam, che hanno fatto registrare picchi di vendita

23
consumer IFA Berlino 2020

di Lino Garbellini

Una fiera internazionale in periodo post lockdown? Poteva succedere solo in Germania, in particolare a Berlino, capitale fortunatamente risparmiata dalla pandemia. Parliamo dell’edizione 2020 di Ifa, chiamata per l’occasione Special Edition. Senza pubblico, riservata a giornalisti e addetti ai lavori, è stata una tre giorni (3,4 e 5 settembre) di presentazioni in due enormi sale a cui sono aggiunti due padiglioni con espositori. Forti delle vendite di un settore che ha continuato a funzionare con alcuni indicatori in crescita, con orgoglio e ostinazione (molto tedeschi), gli organizzatori hanno voluto dare un segnale: “da qualche parte dovremo pur cominciare”, o per dirlo con parole loro, “tech is back”.

L’elettronica consumer nella nostra vita

Nel tentativo di dare una risposta alla domanda “Come è cambiato questo mercato?” sono stati i dati raccolti da Gfk a fare la parte del protagonista nel tradizionale keynote d’apertura. Accelerazione, effetto disrupt e data overload sono le parole chiave con cui comprendere le tendenze in atto e interpretare quelle del futuro. Da parte delle aziende è necessario quindi capire in fretta i nuovi comportamenti dei consumatori causati dallo shock del mercato e, soprattutto, fare previsioni affidabili di vendita, andando a trovare dei benchmark significativi nella grande mole di dati di cui ormai dispone qualsiasi brand. “La pandemia ha portato una maggiore differenziazione dei mercati nei vari stati, allo stesso tempo i prodotti tech sono veramente diventati parte della nostra vita”, spiega Kai Hillebrandt, Chairman of the Supervisory Board of Gfu sul palco di Ifa. Dopo un mese di aprile servito ai consumatori per adattarsi a quanto accaduto, le vendite da maggio 2020 sono ricominciate, fino ad arrivare a un incremento del 25% a inizio luglio.

Bene informatica ed elettrodomestici

A distinguersi in positivo è stato il settore IT dedicato al mondo business che grazie al trend dello Smart Working ha avuto dei picchi del +27% in maggio e giugno. La domanda di webcam è salita del 297% per rispondere alla nuova attitudine alla videoconferenza da ogni parte del mondo, del 120% quella dei monitor, in misura minore, circa il 60%, quella di portatili, stampanti e tastiere. Necessari a chi si trova più spesso a pranzare e cenare da casa e non più vicino al posto di lavoro, anche gli elettrodomestici hanno avuto una grossa impennata, in particolare forni a microonde e lavapiatti, in Gran Bretagna con punte del 180%, in Italia di circa il 60% tra maggio e giugno. In Germania, oltre il 50% degli intervistati ha deciso d’anticipare gli acquisti tech a causa del Covid, mentre solo il 15% ha posticipato. “I dati ci svelano come la nostra industria si è dimostrata molto resiliente” commenta Hillebrandt con soddisfazione. Il prodotto più gettonato per i prossimi acquisti dal Black Friday a quelli natalizi secondo Gfk sarà il computer portatile.

Sempre più acquisti on line

Più in generale l’83% dei consumatori ha cambiato le proprie abitudini d’acquisto durante il periodo del lockdown, accelerando tendenze di mercato previste nei prossimi tre/quattro anni e facendo riscontare un +64% degli acquisti on-line e un calo del 10% di quelle tradizionali. Sul totale degli acquisti, l’on-line a maggio e giugno ha rappresentato il 36%, il 76% degli intervistati ha specificato di aver fatto questa scelta per risparmiare tempo, il 72% a causa delle necessità imposte dallo Smart Working, il 60% per evitare gli spazi fisici di vendita per questioni di sicurezza. La pubblicità sui social media ha aumentato il suo impatto del 19%, del 17% più in generale la pubblicità on-line, il 55% degli utenti afferma di utilizzare il tasto “Compra” sui nuovi network.

Articolo precedenteProtezione dell’intera supply chain con stack e servizi Lattice
Articolo successivoNuovo servizio di taratura da RS in partnership con Tektronix

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui