Consystem: per l’automotive il futuro è Allegro

Le auto del prossimo decennio saranno sempre più sicure, efficienti e green e nella loro realizzazione la componentistica elettronica giocherà un ruolo determinante. Parola di Consystem, che presenta le soluzioni Allegro Microsystem per il settore automotive

51
Consystem Allegro Automotive

Per il settore automotive nel prossimo decennio è prevista una crescita significativa, con un tasso medio del 7%, trainata da un ampio rinnovamento del parco delle autovetture esistenti. Nel 2030, il settore rappresenterà per l’elettronica un business da 645 miliardi di dollari (dati Global Market Insights). L’espansione del mercato dell’auto è legata a diversi fattori, a cominciare dalla crescita del fenomeno elettrico/ibrido, significativa anche in Italia (+122% nell’ultimo anno secondo il Ministero Infrastrutture e Trasporti). Questa tendenza si traduce in una maggiore richiesta di switch SiC e GaN, soluzioni che funzionano ad alte tensioni con tempi di ricarica più brevi e perdite complessivamente ridotte, che a loro volta comportano, per le applicazioni di conversione di potenza (motori elettrici), una richiesta di elettronica in grado di gestire commutazioni di potenza più rapide e sistemi in grado di sostenerle.

Altro trend da evidenziare è la crescente attenzione per la sicurezza sulla strada, con una maggiore diffusione di sistemi Advanced Driver Assistance Systems (Adas), come i sensori pioggia e crepuscolari, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza ecc., che dal 2022 diventeranno obbligatori in tutta Europa. Anche per le soluzioni di Infotainment le previsioni sono positive: dati Reportlinker indicano un tasso di crescita annuale del 10.3%. In questo ambito la tendenza è verso soluzioni e dispositivi di alimentazione, misurazione e controllo precisi, flessibili, facilmente programmabili e con dimensioni compatte, che soddisfino i requisiti di sistema sempre più complessi. Infine, sul settore automotive continuerà ad avere un impatto significativo la sfida ecologica: il Comitato per l’Ambiente del Parlamento Europeo richiede maggiori sforzi per migliorare l’efficienza dei veicoli per ridurre le emissioni della C02 del 45% entro il 2030.

Consystem e Allegro per l’automotive

Nello scenario descritto sarà fondamentale l’apporto tecnologico della componentistica, che dovrà contribuire alla realizzazione di soluzioni sempre più sicure, efficienti ed ecologiche. Un ruolo importante sarà determinato da IC per driver motori integrati con algoritmi di commutazione complessi, in grado di semplificare la progettazione di un sistema di controllo (es. DC/DC con funzione Ldo (Low Drop Out), Motor Stepper Drive, Led Driver, i motori brushless DC ecc). Consystem, storico distributore, risponde a queste nuove esigenze del mercato automotive offrendo le soluzioni targate Allegro Microsystems, multinazionale americana di primo piano nello sviluppo, produzione e commercializzazione di circuiti integrati con sensori ad effetto Hall. Il rapporto trentennale tra Consystem e Allegro ha fatto sì che si sia sviluppato non solo un portfolio di soluzioni innovative, ma soprattutto uno sviluppo di competenze tecniche complesse, sulle quali il cliente può contare per avere le migliori soluzioni presenti sul mercato. Molte soluzioni targate Allegro sono caratterizzate dalla capacità di trasmettere – grazie ad algoritmi di commutazione proprietari integrati nell’IC (integrated circuit) e Gui Software – i parametri via Usb all’Eeprom on-chip, dove vengono utilizzati dall’algoritmo on-chip. Ciò consente, anche a chi non ha esperienza di programmazione software, di progettare e convalidare un sistema motorio risparmiando tempo, abbassando il carico di lavoro sul microcontrollore e consentendo per alcune applicazioni, di eliminare il microcontrollore.

L’articolo integrale è pubblicato

sul Numero 4 di Elettronica AV


Potrebbe interessarti anche:

Consystem e Allegro Microsystems per il giusto pilotaggio di un motore Brushless Trifase

Articolo precedenteIoT alla velocità della luce con la tecnica Light Fidelity
Articolo successivoMicron per la Smart car: l’importanza di una buona memoria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui