Controller e caricabatterie di Maxim Integrated per dispositivi portatili

Il controller MAX77958 USB-C PD (Power Delivery) e il caricabatterie buck-boost MAX77962 da 28 W di Maxim Integrated consentono di superare le sfide legate all’implementazione di soluzioni per l’alimentazione USB-C

28
Maxim Integrated alimentazione Usb

Con l’aggiunta di nuove tecnologie nei dispositivi portatili, dalla connettività 5G al video 4K, molti produttori stanno passando da architetture a cella singola ad architetture con due celle collegate in serie (2S). Questa modifica comporta la necessità di una maggiore erogazione di energia tramite l’interfaccia USB-C e di un sistema per la ricarica di alta potenza (25 W o superiore). Maxim Integrated  offre una soluzione con il controller USB-C MAX77958 PD, che consente di ridurre i tempi di sviluppo di tre mesi grazie a una soluzione compatibile con USB-C PD pronta per l’uso e diminuire del 50% le dimensioni grazie al caricabatterie buck-boost MAX77962.

Come ha detto Nina Rao, analista di Omdia: L’elettronica di consumo richiederà più potenza per funzioni come il video 5G e 4K e la richiesta di una ricarica più veloce non farà che aumentare sempre più. Lo standard USB-C PD sta modificando il panorama della ricarica con il numero di dispositivi USB-C PD che dovrebbe quasi quadruplicare da 951 milioni nel 2020 a 4,6 miliardi entro il 2024”.

I due prodotti proposti da Maxim sono adatti per applicazioni come console videogiochi, dispositivi per la realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR), fotocamere, altoparlanti wireless, stampanti e computer portatili, nonché attrezzature industriali e dispositivi elettromedicali.

“La ricarica rapida per i dispositivi USB-C modificherà il panorama dell’elettronica di consumo”, ha affermato Bakul Damle, direttore della gestione aziendale, Mobile Power Business Unit presso Maxim Integrated. “Il MAX77958 e il MAX77962 possono contribuire ad accelerare l’uscita sul mercato di queste nuove funzionalità, aiutando gli sviluppatori ad adottare il nuovo standard USB-C PD. Maxim Integrated ha svolto il lavoro di integrazione di importanti funzionalità ottenendo la conformità USB-C PD 3.0 che consente ai nostri clienti di ridurre i tempi di sviluppo di diversi mesi. I clienti possono accelerare il loro sviluppo utilizzando il nostro controller combinato MAX77958 USB-C PD e il kit di valutazione del caricabatterie buck-boost da 28W MAX77962.”

Il controller MAX77958

Mentre i sistemi USB-C PD sono in grado di soddisfare le esigenze dei dispositivi consumer, industriali e biomedicali di prossima generazione, la conformità alle specifiche USB-C richiede numerosi componenti e un firmware personalizzato il cui sviluppo può richiedere diversi mesi. Il controller standalone USB-C PD MAX77958 consente un risparmio di tre mesi sui tempi di progettazione, sviluppo e test grazie a una soluzione USB-C PD 3.0 pronta per l’uso con supporto Fast Role Swap e Dual Role Port (DRP). Il MAX77958 include funzionalità normalmente non presenti nei controller USB-C tradizionali, come il rilevamento BC1.2 e lo switch integrato D+/D- per il supporto di porte USB legacy. Per garantire un’elevata affidabilità del progetto, l’IC offre un VBUS a 28V, protezione dai corto circuiti, rilevamento dell’umidità e prevenzione della corrosione.

Il caricatore MAX77962

I nuovi sistemi USB-C PD consentono la ricarica rapida di batterie 2S Li+ utilizzando una tensione di ingresso da 5V a 20V. Il MAX77962 integra dei FET ad alta tensione (tensione massima assoluta di 30V) in grado di erogare 28W di potenza di ricarica in metà delle dimensioni di altre soluzioni da 28W. Questo caricabatterie buck-boost può essere alimentato con una tensione di ingresso compresa tra 3,5V e 23V e supporta sorgenti di alimentazione USB-C PD e USB legacy.

 

Articolo precedenteEnne3: quando il business nasce in ateneo
Articolo successivoRutronik: a stretto contatto con l’automotive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui