La pandemia da Covid-19 sta avendo gravi ripercussioni sulle catene di fornitura, i mercati finali e le economie a livello globale. Gli sviluppi della situazione non consentono una visibilità a lungo periodo, per questo motivo Infineon ritira le sue previsioni per l’anno fiscale 2020.
Originariamente l’azienda aveva anticipato una crescita nel fatturato del 5% anno su anno ma l’impatto del Coronavirus può dare luogo a una deviazione delle aspettative e portare a un notevole abbassamento delle entrate a confronto con l’anno fiscale precedente. Gli effetti dei provvedimenti fiscali e monetari presi dai governi e dalle banche centrali si vedranno non nell’immediato.
“Sul lungo periodo, tuttavia, i driver della crescita strutturale – mobilità elettrica, IoT ed energie rinnovabili – restano intatti, e addirittura potrebbero avere un’accelerazione una volta superata la crisi del Covid-19”, dicono dal management di Infineon, che sta monitorando la situazione con attenzione e ha creato un’unità di crisi ad hoc.
Alcune aree di business stanno comunque tenendo: è il caso dei prodotti per datacenter e comunicazioni, trainati dall’aumento del traffico dati e della collaborazione on line. Infineon darà un aggiornamento della situazione di business il prossimo 5 maggio, nella call sui dati economici del prossimo quarter.