Da Rohm nuovi dispositivi GaN per ridurre i consumi energetici

Rohm avvia la produzione di dispositivi GaN HEMT da 150 V con tensione di gate di 8 V, ideali per applicazioni in Centri elaborazione dati

104
rohm 150V_GaN_HEMT

I dispositivi GaN generalmente presentano caratteristiche di commutazione migliori e una resistenza di ON inferiore rispetto a quelli in silicio e contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici di diversi alimentatori, oltre che alla maggiore miniaturizzazione di componenti periferici.

Ecco perché alla produzione di massa di dispositivi SiC e ai dispositivi in silicio dalle numerose funzionalità, Rohm affianca anche lo sviluppo di dispositivi GaN che contribuiscono a una maggiore conservazione dell’energia e miniaturizzazione sotto il marchio EcoGaN™ e sta lavorando all’ampliamento della gamma con dispositivi in grado di migliorare le prestazioni.

Tra questi vi sono i dispositivi GaN HEMT da 150 V con tensione di gate di 8 V, ideali per l’applicazione in circuiti di alimentatori per apparecchiature industriali come centri di elaborazione dati e Base station e dispositivi IoT.

La loro struttura aumenta la tensione gate-source nominale dai tradizionali 6 V a 8 V,  evitando il deterioramento anche nel caso in cui si verifichino overshoot superiori a 6 V in fase di commutazione e contribuendo a un miglior margine di design e a una più elevata affidabilità nei circuiti di alimentatori. La serie GNE10xxTB è disponibile in un package altamente versatile dotato di elevata capacità di dissipazione del calore e di un’ampia capacità di corrente, facilitando la gestione in fase di montaggio.

A partire da questi prodotti, Rohm continuerà a migliorare l’efficienza energetica nelle fonti di alimentazione in abbinamento con l’esclusiva tecnologia di alimentazione analogica Nano Pulse Control™, creando un importante trend tecnologico che aiuterà i settori dei semiconduttori e delle telecomunicazioni a raggiungere la neutralità al carbonio entro il 2040.

Dove trova applicazione la famiglia EcoGaN 

  • Circuiti per convertitori buck con tensione di ingresso di 48 V per Base station e centri di elaborazione dati
  • Circuiti per convertitori boost per il blocco dell’amplificatore di potenza delle Base station
  • Circuiti di pilotaggio LiDAR, circuiti di ricarica wireless per dispositivi portatili
  • Amplificatori audio di Classe D

Potrebbe interessarti anche:

Rohm classificata come azienda “Platinum” da EcoVadis

 

Articolo precedenteWürth Italia sostiene la crescita di alberi in Val di Fiemme
Articolo successivoRutger Wijburg sarà il nuovo Chief Operations Officer di Infineon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui