Darton non si ferma e acquisisce Electronic Center

Darton ha recentemente finalizzato l’acquisizione di Electronic Center di Modena, importante distributore nell’ambito della connessione e del lighting.

181
Evento Darton acquisizione Electronic Center

di Laura Reggiani | “Utilizzare il passato per capire il presente e progettare il futuro”. Darton da sempre, ma ancora di più in questo particolare momento, approccia il mercato con questa vision e filosofia aziendale.

Nata nel 1982 come piccolo distributore di connettori e meccaniche per il territorio lombardo, la società, con sede a Sesto San Giovanni nell’hinterland milanese, negli anni ha fatto tanta strada, diventando un’azienda strutturata e consolidata e un distributore di riferimento su tutto il territorio italiano, grazie ai rapporti instaurati con i clienti e con i fornitori, ma soprattutto all’impegno dimostrato dalle persone del team e alla loro voglia di crescere. Pazienza e coraggio hanno caratterizzato le scelte della società negli ultimi mesi, ma Francesco Mongiardo e Riccardo Balconi, proprietari di Darton, hanno di nuovo messo in campo queste doti per dar vita a un nuovo progetto commerciale annunciato lo scorso 27 giugno a Parma.

Questo progetto segue l’acquisizione di Elstore, avvenuta nel 2022, e l’apertura all’inizio di quest’anno di una filiale a Barcellona a copertura del mercato spagnolo. Si tratta questa volta dell’acquisizione di Electronic Center, un importante distributore presente nell’ambito della connessione e del lighting. Nata a Modena nel 1979, Electronic Center è un distributore di sistemi di connessione, cablaggio, componenti elettronici attivi, passivi, elettromeccanici, per il lighting e l’automazione. Punti di forza della società sono la conoscenza dei componenti proposti, il servizio, la flessibilità e la disponibilità dei prodotti gestiti in pronta consegna.

L’evento e i festeggiamenti in casa Darton

All’evento organizzato da Darton erano presenti oltre 40 persone, tra cui i titolari, i dipendenti e i collaboratori delle due società protagoniste dell’operazione.

La mattinata è stata aperta da un intervento di Alessandro Costantini, amministratore delegato di Electronic Center, che ha presentato il panorama della distribuzione internazionale e nazionale, illustrando numeri, dati e tendenze in atto nel settore, che hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti. A seguire Francesco Mongiardo, presidente di Darton, e Walter Ori, presidente di Electronic Center, hanno annunciato le motivazioni dell’acquisizione e confermato che le due società, pur avendo unito le proprie forze per diventare un punto di riferimento non solo nel mondo della connessione, ma anche in quelli dei componenti passivi, degli elettromeccanici e del lighting, continueranno a operare in completa autonomia per raggiungere gli obiettivi di crescita stabiliti.

Tra i vantaggi più rilevanti che porterà questo nuovo progetto commerciale sono da citare la maggiore autorevolezza nei tavoli di trattiva con i fornitori, una potenziata solidità finanziaria, una eccezionale competitività, una formidabile capillarità territoriale, uno spettro di servizi incrementato e l’integrazione dei valori e delle pratiche delle due aziende. L’evento è proseguito con uno spettacolo di intrattenimento che ha visto sul palco Enrico Bertolino, comico di fama nazionale e formatore, dal titolo “Il futuro non è più quello di una volta”. Bertolino ha incentrato il suo intervento sull’importanza di fare squadra e di mettere in campo un team vincente, ma soprattutto collaborativo. Il pranzo e i festeggiamenti di rito hanno chiuso la giornata.

Il nuovo progetto Darton

“Si tratta di un nuovo inizio, abbiamo una base ancora più solida e importante per affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide che ci attendono. Continueremo a stupirvi, non abbiamo intenzione di fermarci, ma proseguiremo nella strategia di crescita”, ha spiegato Mongiardo. “Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo progetto e step aziendale. La nostra ferma convinzione è quella di condividere con fornitori e clienti questo periodo di crescita e reciproche soddisfazioni. Da parte nostra ce la metteremo tutta per mantenere lo stile Darton e l’attenzione per le persone e le scadenze anche in questa fase”, ha proesguito il presidente di Darton.

“Nello spirito che ha sempre contraddistinto sia Darton sia Electronic Center, al centro del progetto c’era, c’è e sempre ci sarà il cliente, vero motore di una società commerciale. La collaborazione e la simbiosi con il fornitore rimane comunque strategica e fondamentale per raggiungere gli obiettivi condivisi. Perché rimaniamo convinti che insieme ogni impresa è possibile!” hanno conluso Mongiardo e Balconi.“

Articolo precedenteArrow e NeuReality: progetto all’avanguardia sull’inferenza AI avanzata
Articolo successivoRohde & Schwarz a Parigi per la European Microwave Week

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui