di Federica Riosa | Delvitech ha deciso di affrontare le nuove sfide dell’assemblaggio di schede elettroniche con una tecnologia innovativa che supera i tradizionali paradigmi dell’ispezione ottica, garantendo prestazioni eccezionali.
La crescente complessità dei componenti elettronici, con forme variabili che creano ombre, unita alla presenza di componenti grandi con pin piccoli, componenti alti con pin corti e l’introduzione di materiali come colle siliconiche trasparenti e componenti metalliche sempre più piccole, rappresenta una sfida significativa per i processi di assemblaggio delle schede elettroniche, i quali devono non solo essere efficienti in termini di costi, ma anche rispondere a rigorosi standard di qualità.
Delvitech ha deciso di affrontare queste sfide con una tecnologia innovativa che supera i tradizionali paradigmi dell’ispezione ottica, garantendo prestazioni eccezionali. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale con un hardware ottico brevettato e appositamente progettato per raccogliere i dati necessari per addestrare reti neurali altamente specifiche, Delvitech offre una soluzione all’avanguardia denominata 3iS (innovative intelligent inspection solution), in grado di assicurare la scalabilità e la ripetibilità dell’ispezione su tutte le linee di produzione.
Le macchine di ispezione ottica di Delvitech
Le macchine di ispezione ottica di Delvitech non solo controllano la qualità del prodotto, ma forniscono anche una visione completa del processo produttivo grazie a una programmazione semplificata. Nonostante l’intrinseca complessità delle macchine basate sull’intelligenza artificiale, queste sono in grado di generare autonomamente i parametri necessari per il controllo qualitativo, rendendo il risultato dell’ispezione del prodotto indipendente dall’operatore di linea.
Inoltre, grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, le macchine sono collaborative e possono gestire autonomamente variazioni non previste non solo a livello di componenti, ma anche nel processo, adattandosi sia a grandi linee di produzione che a piccole aziende con lotti di dimensioni ridotte, ma con elevata complessità.
La flessibilità e l’intelligenza delle soluzioni offerte da Delvitech si manifestano nella fase di test, programmazione, raccolta dati e analisi, integrandosi perfettamente nei processi di produzione e adattandosi alle mutevoli esigenze dell’assemblaggio elettronico. Tali soluzioni prendono il nome di Aton e Horus, due macchinari diversi nella parte hardware, ma accomunati dal medesimo software e dalle medesime reti neurali, al fine di garantire non solo la possibilità delle macchine di interagire fra di loro, ma di contribuire attivamente a un unico processo di miglioramento continuo.
Aton è la soluzione perfetta per tutti i settori industriali, essendo in grado di gestire schede di diverse dimensioni, anche le più complicate, pesanti, grandi e con componenti alti. Horus, invece, caratterizzata dalla possibilità di un convogliatore a doppia corsia con carico e scarico rapidi e da una testa ottica mobile, è la soluzione perfetta per le industrie che richiedono un’ispezione rapida.
Due macchine di facile programmazione, eccezionalmente rapide e flessibili, indipendentemente dalla loro posizione all’interno della linea di produzione, il cui scopo non è solo quello di ridurre il numero di errori all’interno delle schede elettroniche assemblate, ma anche migliorare i processi produttivi nella loro totalità sfruttando l’intelligenza artificiale.
*Federica Riosa è Marketing Manager di Delvitech
Delvitech sarà presente alla fiera Focus on PCB il 15 e 16 maggio 2024, Stand 320.