È iniziato il 29 aprile e prosegue fino al 22 maggio il ciclo di webinar gratuito e aperto al pubblico organizzato da MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e Fondazione CRUI, che vede docenti delle più prestigiose università al mondo – Imperial College London, University City London, UC Berkeley, Open University e Politecnico di Milano – discutere delle più importanti novità sul tema della didattica digitale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire spunti, condividere best practice e suggerire approcci validi a professori e istituzioni universitarie interessati a realizzare la transizione verso la formazione on line nel modo più efficace ed efficiente possibile.
L’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia Covid 19 sta spingendo le Università di tutto il mondo verso l’erogazione on line dei corsi di formazione, sia under-graduate che post-graduate. Alcune istituzioni sono meglio preparate a rispondere a questa sfida, altre stanno sperimentando per la prima volta in queste settimane nuovi approcci alla didattica a distanza. Farlo in modo efficace non è solamente questione di tecnologia e di piattaforme, ma di riprogettazione dell’approccio formativo e di conoscenza degli strumenti didattici digitali e dei relativi orientamenti pedagogici.
A ospitare gli incontri, che si svolgeranno in lingua italiana e avranno la durata di un’ora, è la piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, previa registrazione al sito www.som.polimi.it/webinar-mip-crui.
Il calendario e gli argomenti
Dopo l’incontro tenutosi il 29 aprile su “Introduzione alla didattica digitale: elementi strategici, organizzativi e concettuali”, che ha visto come relatori Tommaso Agasisti e Federico Frattini, del Politecnico di Milano, gli altri appuntamenti sono:
– 6 maggio, Progettare e gestire interi programmi on line: considerazioni di natura gestionale, a cura di Paolo Taticchi (Imperial College London) e Federico Frattini (Politecnico di Milano)
– 13 maggio, La didattica on line asincrona: progettazione e applicazioni, a cura di Paolo Aversa (City, University of London) e Giacomo Carli (Open University, Milton Keynes)
– 20 maggio, La didattica online sincrona: progettazione e applicazioni, con relatori Paolo Taticchi (Imperial College London) e Donatella Taurasi (University of California, Berkeley).