DigiKey: quarta stagione per la serie video “La città digitale”

La serie realizzata da DigiKey con Molex e STMicroelectronics mette in evidenza l'intelligenza artificiale e il ruolo trasformativo che svolge nel plasmare le città moderne

7
digikey

DigiKey ha annunciato la quarta stagione della serie di video La città digitale, “L’IA nel mondo intelligente,” sponsorizzata da Molex e STMicroelectronics. La nuova stagione, in tre episodi, esplora i diversi aspetti dell’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA), dalle infrastrutture e trasporti al monitoraggio ambientale e ai servizi pubblici.

La serie mette in evidenza l’intelligenza artificiale e il ruolo trasformativo che svolge nel plasmare le città moderne. Le innovazioni hardware e software di oggi alimenteranno l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel tessuto urbano di domani, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità della vita.

“I possibili impieghi dell’intelligenza artificiale nelle città intelligenti stanno affiorando e giocheranno un ruolo cruciale nella creazione di città più intelligenti, più sostenibili e vivibili”, ha affermato Josh Mickolio, responsabile di sviluppo tecnologico per DigiKey. “La nostra partnership con fornitori come Molex e STMicroelectronics offre a ingegneri e progettisti l’accesso alle tecnologie e ai componenti più recenti per progettare dispositivi e sistemi che caratterizzeranno le città intelligenti nel futuro”.

“Siamo entusiasti di partecipare ancora una volta a questa eccezionale serie di video”, ha aggiunto Fred Bell, VP di distribuzione globale presso Molex. “L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo e questo primo episodio fornisce una visione approfondita del suo impatto sulle infrastrutture, oltre a costituire una piattaforma ideale per mostrare il lavoro che Molex sta svolgendo in questo ambito”.

Louis Gobin, ingegnere marketing dei prodotti presso STMicroelectronics, ha sottolineato come la sua azienda abbia ideato “un ecosistema completo che potenzia ogni aspetto dell’edge, dalla precisione dei nostri sensori, microcontroller e microprocessori al supporto degli sviluppatori attraverso strumenti software completi”, ha affermato “Realizziamo ambienti più intelligenti, più efficienti e altamente reattivi, portando l’intelligenza fino all’edge e consentendo la creazione di applicazioni IA edge senza soluzione di continuità. Questo impegno posiziona ST in prima linea nel settore, guidando un futuro in cui l’intelligenza artificiale non è solo una possibilità, ma una realtà tangibile che migliora le esperienze quotidiane”.

I video

Il primo dei tre video della serie, “La spina dorsale intelligente”, esamina il ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale nella modernizzazione delle infrastrutture urbane. Dagli edifici intelligenti dotati di sistemi energetici basati sull’intelligenza artificiale alla diffusione del controllo intelligente del traffico e all’uso dell’IA nel monitoraggio delle infrastrutture critiche, questo episodio rivela come l’IA stia diventando la spina dorsale di una vita urbana efficiente e sostenibile.

Il secondo video, “In movimento”, esplorerà come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando il modo in cui le persone e le merci si muovono nei loro ambienti. I progressi nei veicoli autonomi, nei sistemi intelligenti di gestione del traffico e nel trasporto pubblico basato sull’IA dimostrano come queste tecnologie possano rendere i trasporti più sicuri, più veloci e più rispettosi dell’ambiente.

Il terzo e ultimo video, “La città reattiva”, esplorerà il ruolo dell’IA nel miglioramento dei servizi pubblici e del monitoraggio ambientale. Tratta della potenziale influenza dell’IA sulla gestione dei rifiuti, della manutenzione predittiva delle utenze pubbliche e della capacità di monitorare e rispondere ai cambiamenti ambientali. Questo episodio evidenzia inoltre come l’IA aiuterà a creare ambienti urbani più reattivi e adattivi.


Potrebbe interessarti anche:

Partnership di distribuzione globale tra DigiKey e 3PEAK

Articolo precedenteNCAB Group firma l’acquisizione di DVS Global in Italia
Articolo successivoFarnell: più potenza per la e-mobility con i convertitori Traco Power

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui