Distrelec, uno dei principali distributori europei di elettronica e componenti elettronici, celebra il suo mezzo secolo. Nata da una piccola realtà in Svizzera, la società si è espansa fino a diventare un’azienda transcontinentale, con oltre 400 dipendenti. Negli ultimi anni, questa notevole crescita è stata alimentata dalla continua innovazione dell’offerta online e dalla continua espansone della gamma di prodotti, pensata per soddisfare la domanda dei clienti di componenti tecnici, automazione, tecnologia di misurazione, IT e accessori. Fondata nel 1973, l’anno in cui è stata effettuata la prima chiamata con un cellulare, già nel 1978 aveva registrato una crescita così significativa da attirare l’interesse di un acquirente, Datwyler, un partner strategico per l’ingegneria di sistemi innovativi in diversi mercati globali. Grazie a nuovi investimenti, l’azienda ha costruito una solida presenza, entrando nel mercato italiano nel 1993.
Dagli anni Duemila una crescita continua
Nel 2001 ha fatto il suo ingresso nel mercato tedesco attraverso l’acquisizione di Schuricht, espandendosi successivamente in altri mercati come la Romania e la Svezia nel corso dello stesso decennio. Nel 2008, Elfa è diventata parte di Distrelec (Elfa Distrelec). Un anno dopo, l’azienda ha acquisito Nordic Power per creare sinergie in Norvegia e Svezia.
All’inizio del decennio successivo è iniziata la centralizzazione delle operazioni di magazzino, mentre nel 2012 è stata acquisita Display Electronika, attiva nei Paesi Bassi e in Belgio. Solo due anni dopo, Distrelec ha lanciato una nuova piattaforma web e un nuovo sistema ERP.
Il 2016 è stato un anno significativo: Distrelec ha presentato il proprio marchio RND e circa 12 mesi dopo, ha aperto il suo Enterprise Hub di Manchester, sede del team RND.
Nel 2019 è stato lanciato l’hub Distrelec KnowHow, che ospita una serie di articoli didattici, tecnici e informativi sulle ultime tendenze del settore. Nel 2020, dopo 42 anni di proprietà e una crescita impressionante, Datwyler ha completato la vendita di Distrelec alla società di investimento globale Aurelius Equity Opportunities. La tendenza all’acquisizione continua, tuttavia, con l’acquisto da parte di Distrelec di Display Electronics per diventare attiva come Distrelec in Francia.
Le celebrazioni del 50º anniversario continueranno per tutto il 2023, con un evento speciale rappresentato dalla “Vendita del 50º anno” dell’azienda che si terrà nel mese di luglio.
Potrebbe interessarti anche: