di Laura Reggiani | Società del gruppo Avnet, fondata in Europa nel 1969 come specialista nella distribuzione di semiconduttori, EBV Elektronik ha mantenuto negli anni una strategia di successo basata sull’impegno verso i clienti e su servizi di eccellenza.
Oggi EBV opera da 62 uffici in 28 Paesi in Europa, dove 260 specialisti tecnici di vendita si concentrano su un gruppo selezionato di partner di produzione a lungo termine, mentre 120 specialisti applicativi offrono un vasto know-how applicativo e competenze di progettazione. Le operazioni di magazzino, le soluzioni logistiche e i servizi a valore aggiunto, come programmazione, nastratura, avvolgimento e marcatura laser, sono gestiti da Avnet Logistics. Lo scorso luglio, la società ha annunciato un cambiamento ai vertici del gruppo dirigente, nominando come nuovo presidente William Caruso. Fa parte del team europeo di Caruso anche Sergio Timpretti: entrato in EBV nel 2002 come Fae, ha assunto poi il ruolo di responsabile per le vendite e il marketing in Italia ed è oggi Vice President Technical Development per l’area Emea. Con Timpretti abbiamo guardato al modello di business di EBV e ai suoi punti di forza, e abbiamo affrontato argomenti che spaziano dalla gestione della supply chain alle soluzioni progettate internamente, dalle applicazioni emergenti ai prossimi sviluppi della tecnologia elettronica.
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Fondata in Germania da Erich Fischer per la distribuzione dei componenti Motorola, come si è evoluta EBV da quando è nata nel 1969? Quali sono state le principali tappe che hanno segnato l’evoluzione dell’azienda nei suoi oltre 50 anni di attività?
EBV Elektronik è un distributore di componenti elettronici con sede a Monaco di Baviera, in Germania. Fondata nel 1969 da Erich Fischer per la distribuzione dei componenti Motorola, l’azienda ha subito un’evoluzione significativa nel corso dei suoi oltre 50 anni di attività. Durante gli anni Settanta, EBV ha ampliato il suo portafoglio di prodotti, includendo componenti elettronici di altri importanti fornitori. L’azienda ha iniziato così a fornire una vasta gamma di prodotti, come transistor, diodi, circuiti integrati e microprocessori. Negli anni Ottanta, ha intrapreso un’importante fase di espansione internazionale, aprendo uffici di vendita e logistica in diversi Paesi europei, ampliando la sua presenza geografica e il suo servizio ai clienti in tutta Europa. Nel 2000, è stata acquisita dal Gruppo Avnet. Un’acquisizione che ha portato ad Avnet una maggiore crescita e un’ulteriore espansione nel mercato europeo, garantendosi una solida base finanziaria e un accesso a una vasta rete di fornitori e clienti.
Quali sono i punti di forza di EBV e quali quelli che vi differenziano dai competitor? Qual è il vostro business model in termini di strategie e di approccio al mercato?
EBV si propone come leader tecnologico innovativo, focalizzato sulle esigenze dei clienti, impegnato nelle partnership con i fornitori. Sviluppa partnership strategiche con un numero limitato di fornitori di componenti elettronici leader di mercato a livello mondiale. Questo approccio permette di focalizzarsi, offrendo comunque ai clienti un’ampia gamma di prodotti e soluzioni tecnologicamente innovative. Le proposte che rivolgiamo ai nostri clienti sono basate sulla “soluzione”, che si può realizzare solo se si comprendono le esigenze dei clienti e si offrono loro soluzioni personalizzate, che includono componenti e servizi complementari. Ciò consente ai clienti di ottenere un valore aggiunto attraverso una gamma completa di prodotti e servizi. Il nostro focus è fondamentalmente sulle applicazioni e sui mercati verticali, come l’automotive, l’industriale e l’automazione, l’energia, le smart city, la domotica, la salute e molto altro ancora. Questo approccio consente a EBV di fornire una conoscenza approfondita delle esigenze di settore e di offrire soluzioni altamente specializzate: investiamo molto nella formazione del nostro personale tecnico e offriamo servizi di supporto tecnico approfonditi ai clienti, attraverso i nostri Field Application, ma avvalendosi anche del Technical Support Center, un centro di eccellenza basato a Belgrado. In questo modo riusciamo a fornire un valore aggiunto attraverso la condivisione di conoscenze tecniche e l’assistenza nella scelta e nell’utilizzo dei componenti. In sintesi, ci distinguiamo per l’ampia gamma di prodotti offerta pur mantenendo la focalizzazione su pochi fornitori, per il supporto tecnico, l’efficienza logistica e l’approccio orientato al cliente. Il nostro modello di business si basa su partnership strategiche, soluzioni personalizzate, focus sulle applicazioni e supporto tecnico approfondito.
Avete aggiunto valore in tutte le fasi della supply chain. Cosa propone oggi EBV ai propri clienti?
Il nostro ruolo cruciale è quello di mettere in contatto i fornitori con i clienti. Costituiamo il punto di connessione tra l’offerta e la domanda di componenti elettronici, facilitando la distribuzione su larga scala, operando a livello globale, e consentendo un accesso rapido ai componenti elettronici in tutto il mondo. La gestione dell’approvvigionamento dei componenti elettronici è un elemento chiave nella distribuzione efficace. EBV monitora costantemente il mercato per identificare le tendenze, la domanda dei clienti e le innovazioni tecnologiche. Questo ci permette, in tempi normali, di prevedere e garantire la disponibilità dei componenti, evitando ritardi nella produzione e interruzioni nella catena di approvvigionamento, e in casi di allocazione o forte instabilità di limitare i danni. Proprio partendo dalla necessità di ridurre i rischi di interrompere la fornitura, in particolare per le situazioni più complesse e multi-sito, abbiamo creato una business unit, chiamata LogOn (Logistic Only), in grado di sollevare il cliente dalla gestione quotidiana delle attività della supply chain, mantenendo il controllo e la visibilità completa. LogOn offre, ai clienti che utilizzano molti Ems o con molti plant produttivi, un unico punto di contatto che semplifica l’intero processo di gestione, occupandosi direttamente di tutte le esigenze del canale, in modo efficiente, conveniente e trasparente. LogOn si occupa inoltre di gestire le licenze di esportazione, aggiornare i registri degli ordini, fornire informazioni sull’inventario e sui punti vendita, negoziare termini di pagamento estesi e molto altro ancora. Nello specifico in aggiunta ai servizi di forecast, consignment stock, buffer stock e Edi, parti integranti delle usuali pratiche di gestione della supply chain, ora si aggiungono servizi di gestione degli “End of Life” con stoccaggio fino a 10 anni, possibilità di tenere a magazzino, per molto tempo e in ambienti controllati e protetti i componenti, il cosiddetto “Long Term Storage”, fino ad arrivare a servizi di finanziamento e condizioni di pagamento migliori e personalizzate o servizi di “Hedging” per evitare che i prezzi siano soggetti alle fluttuazioni dei tassi di cambio internazionali.
EBVchips, EBV IoT. Sono solo alcuni esempi delle soluzioni tecnologiche da voi progettate. Possiamo saperne di più: in cosa consiste l’EBVchips Program?
Queste sono alcune delle iniziative che EBV ha svluppato per fornire del valore e servizi aggiuntivi ai propri clienti. EBVIoT è una soluzione basata su IoTConnect, una tecnologia proprietaria supportata e scelta da Amazon Web Service, ma che gestisce qualsiasi tipo di connessione cloud. Si tratta di una soluzione creata per offrire tutti gli elementi chiave di una piattaforma IoT e consentire ai clienti di connettere senza problemi i dispositivi al cloud e di ottenere rapidamente informazioni dai dati raccolti per prendere decisioni aziendali migliori. IoTConnect è progettato per aiutare le aziende a sviluppare soluzioni connesse, semplificando il processo e dimezzando il time-to-market. La soluzione che si ottiene è affidabile, sicura e scalabile, inoltre si semplifica la progettazione complessiva del sistema e si riducono i costi di gestione e manutenzione. Forniamo consulenza, assistenza pratica e ci facciamo carico di una parte o dell’intero progetto, a seconda delle esigenze. Ci occupiamo anche delle sfide più ardue, come l’abilitazione degli aggiornamenti Ota per il firmware remoto, per una sicurezza e un’implementazione delle funzionalità sempre aggiornate. Con EBVchips, identifichiamo invece delle soluzioni a semiconduttore “system on chip”, che sviluppiamo con e per i nostri clienti, prodotte dai nostri fornitori, che soddisfano requisiti speciali; siamo il primo distributore di semiconduttori al mondo a offrire un servizio di questo tipo. Con EBVchips offriamo ai nostri clienti vantaggi competitivi, in quanto possono ottenere esattamente i prodotti e le tecnologie di cui hanno bisogno per le loro applicazioni, ma con un modello di business estremamente flessibile.
Avete festeggiato i 30 anni di presenza in Italia. Come è posizionata EBV sul mercato italiano? Quali sono i settori applicativi finali e le aree di prodotto su cui puntate per le crescite future?
Siamo cresciuti molto in questi anni, in un mercato estremamente competitivo, e ora rappresentiamo il 20% dei semiconduttori utilizzati in Italia. Il nostro ruolo è diventato sempre più strategico, perché non gestiamo semplicemente la fornitura di componenti elettronici, ma permettiamo ai nostri clienti di sviluppare, produrre e vendere i loro prodotti. Per le crescite future, come già spiegato, puntiamo molto sulle soluzioni IoT e di intelligenza artificiale, tecnologie che possono essere declinate in moltissimi settori applicativi, dall’industriale al medicale, fino ai veicoli agricoli. Diventa sempre più fondamentale la specializzazione e la partnership con aziende innovative, la sfida di pensare sempre alla soluzione, all’intera applicazione, e non al singolo componente, fa la differenza per noi e per il cliente. Il cliente ha bisogno di capire quello che è necessario per andare in produzione, essere competitivo e veloce, ed EBV è strutturata e vocata a fare questo.
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