Eclipse Foundation: software open-source per progettare veicoli

Eclipse Foundation ha pubblicato uno studio che ha coinvolto oltre 300 professionisti dell’automotive e dal quale emerge un forte sostegno per l’open-source nella progettazione di veicoli

27
smart car pixabay eclipse foundation

The Eclipse Foundation, una delle più grandi fondazioni open-source del mondo, ha pubblicato il primo studio sull’utilizzo di software open-source (OSS) nel settore automobilistico.

Intitolato “Driving Innovation & Building Safer Cars with Open Source Software”, questo report completo analizza in modo approfondito come le figure decisionali e i professionisti del software dell’industria automobilistica stanno sfruttando l’OSS per trasformare la progettazione e la produzione di veicoli.

“Il software open-source svolge un ruolo sempre più vitale nello sviluppo di veicoli definiti dal software”, ha dichiarato Mike Milinkovich, Executive Director della Eclipse Foundation. “Si tratta di una tappa importante per l’open-source, considerando i rigorosi standard di sicurezza e affidabilità del settore. L’adozione di questo modello da parte dell’industria automobilistica testimonia la crescente maturità dell’open-source”.

Commissionato dal Software Defined Vehicle (SDV) Working Group della Eclipse Foundation, lo studio ha coinvolto 300 sviluppatori e responsabili delle maggiori case costruttrici e dei fornitori Tier-1.  Il gruppo di lavoro sostiene lo sviluppo open-source di tecnologie automotive che supportano i veicoli programmabili del futuro, nei quali il software definisce caratteristiche, funzionalità e operatività. Con oltre 50 membri, fra cui le maggiori case automobilistiche, fornitori cloud globali, innovatori tecnologie e partner più importanti della supply chain, l’iniziativa può contare su un forte sostegno del settore.

La missione del gruppo di lavoro è mettere a disposizione un forum collaborativo per sviluppare e promuovere soluzioni open-source su misura per l’industria automobilistica mondiale. Adottando un approccio “code first”, Eclipse SDV si concentra sulla costruzione dei primi stack software open-source del settore e dei relativi strumenti, che supporteranno le funzionalità principali dei veicoli di prossima generazione. Nelle prossime settimane, dal 22 al 24 ottobre, l’Eclipse SDV Working Group sarà presente alla conferenza Open Community for Automotive, nell’ambito dell’Open Community Experience (OCX) a Magonza, in Germania.

I risultati dello studio di Eclipse

Il rapporto evidenzia alcuni trend chiave rilevanti per i professionisti delle tecnologie automobilistiche:

• Importanti guadagni di innovazione | La maggior parte delle aziende si aspetta un incremento superiore al 10% dell’innovazione grazie allo sfruttamento di tecnologie open-software e collaborazione. Oltre il 20% prevede un aumento del 20-30%.
• Supporto diffuso | Quasi tutti (98%) i decisori e i professionisti del software intervistati riconoscono il valore sostanziale delle tecnologie per i veicoli software-defined (SDV).
• Risparmi di costi ed efficienza operativa | La maggior parte degli intervistati ha riferito che il software open-source nei SDV ha contribuito o contribuirà a ridurre i costi e le spese operative.
• Flessibilità e scalabilità avanzate | Il 95% dei professionisti prevede che l’OSS aumenterà la flessibilità e la scalabilità dei SDV, migliorando la loro capacità di capitalizzare velocemente le opportunità di business, ridurre i costi, accorciare il time-to-market e guadagnare un vantaggio competitivo.
• Priorità principali delle figure decisionali | L’OSS viene apprezzato per le prestazioni superiori (31%), la maggiore sicurezza (27%) e le soluzioni personalizzabili (27%).
• Priorità degli sviluppatori | Facilità d’uso (29%), maggiore sicurezza (25%), soluzioni personalizzabili (22%) e utilizzo di una piattaforma comune (21%) sono le ragioni principali che portano gli sviluppatori a scegliere l’OSS.


Potrebbe interessarti anche:

Da Eclipse Foundation un sondaggio su IoT ed Edge Computing

 

Articolo precedenteSi rinnova la partnership tra Politecnico di Torino e Spea SpA
Articolo successivoPARTNERSHIP | Aaeon e The Embedded Kit lanciano una soluzione integrata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui