In mostra il “Made in Italy” dell’elettronica

Una carrellata dei principali produttori di elettronica italiani che esporranno proposte, prodotti, soluzioni e servizi “Made in Italy” a electronica 2022

616

Di seguito trovate una carrellata dei principali produttori di elettronica italiani che esporranno soluzioni e servizi “Made in Italy” a electronica 2022.

ACTIVE TECHNOLOGIESStand: Hall A3 – Stand 230

active electronica 2022Active Technologies è stata fondata nel 2003 come start-up dell’Università di Ferrara, in Italia, e da subito è stata coinvolta in grandi esperimenti di ricerca dell’UE, principalmente controllo e test di semiconduttori e progettazione di strumentazione innovativa. La missione dell’azienda è fornire la migliore soluzione di stimolo del segnale del settore come generatori di impulsi veloci, generatori di forme d’onda arbitrarie e generatori di pattern di dati. Il gruppo di ricerca lavora in stretta collaborazione con centri di ricerca accademici, industrie dei semiconduttori e automobilistiche, al fine di fornire soluzioni di sorgenti di segnale all’avanguardia per i test. I progetti Oem in collaborazione con i principali attori di test e misurazioni (ad esempio NI e Tele- dyne LeCroy) dimostrano le caratteristiche uniche e la flessibilità delle tecnologie sviluppate da Active. In quanto piccola e media impresa, Active può essere coinvolta in progetti di ricerca dell’UE per personalizzare una soluzione di test specifica. Finora Active Technologies ha già aderito a 8 progetti dell’UE nell’ambito dei programmi FP7, H2020 ed Ecsel. Tutti i prodotti sono progettati e realizzati in Italia.

CADLOGStand: Hall A3 – Stand 461

cadlog electronica 2022Cadlog Group è il partner tecnologico dell’industria elettronica in Europa e il più grande distributore di software per la progettazione, la simulazione e la produzione elettronica con sedi operative in Italia, Germania, Francia e Spagna. Come Platinum partner di Siemens, contribuisce a diffondere i metodi e gli strumenti più avanzati per l’Impresa Digitale. A electronica presenterà la nuova proposta di Siemens Digital Industries per l’impresa digitale: Xcelerator as a Service e, in anteprima assoluta, il primo marketplace dedicato ai servizi di progettazione, simulazione e assemblaggio conto terzi. Una piattaforma gratuita, firmata Cadlog, che punta a rafforzare il patto di partnership con l’intero comparto elettronico europeo. Solo le aziende con una partita iva riconducibile ad un paese europeo potranno registrarsi come fornitori e usufruire di una visibilità e di un’opportunità di business su scala globale.

CROSS POINTStand: Hall A2 – Stand 473

cross point electronica 2022

Cross Point: dal 1974 un partner affidabile per la progettazione e produzione di soluzioni innovative destinate a svariati ambiti applicativi industriali. La capacità di ascoltare, comprendere e risolvere i problemi dei clienti, con tecnologie all’avanguardia: questo è ciò che la contraddistingue, da quasi 50 anni, nello sviluppo e produzione su misura di Interfacce Uomo-Macchina (meccaniche e touch), Graphic User Interface (in diversi formati), Sensori (potenziometrici e capacitivi), Schede IoT e Dispositivi di illuminazione a
Led. Un ufficio tecnico e una ricerca e sviluppo che uniscono esperienza, competenza, professionalità e proattività fanno in modo che l’Idea di ciascun cliente diventi ‘Prodotto’. Investimenti continui in innovazione, per anticipare le tendenze, immaginare i bisogni futuri, essere pronti a nuove sfide come quelle che in tutta la sua lunga storia l’azienda ha raccolto e vinto insieme ai propri clienti.

DVSStand: Hall A1 – Stand 229

DVS è stata fondata in Italia nel 2003 con l’obiettivo di servire il mercato dei Pcb, offrendo un’ampia selezione di produttori proveniente da oltreoceano. La necessità di una solida infrastruttura si è tradotta nel set up di una base nel sud della Cina, vicino ai plant produttivi per mantenere un elevato livello di controllo della filiera, attraverso Vycom Ltd, azienda ora 100% di DVS. Nel corso degli anni DVS ha sviluppato una business unit, TeknoKit, dedicata a plastiche e tastiere, dedicando sempre più investimenti in termini di risorse e competenze in questo ambito, fino ad arrivare a progettare e fornire kit completi. La proposta di DVS non si limita a circuiti stampati di ogni tecnologia produttiva, o a kit di prodotti plastici completi di tastiere e serigrafie, ma offre un servizio completo, unico e personalizzato. Ogni cliente ha una sua storia e DVS si integra perfettamente nella sua filiera, supportandone le specifiche richieste.

ELEMASTER – Stand: Hall A1 – Stand 271

elemaster electronica 2022

Elemaster, grazie al proprio know-how distintivo dei processi, supporta i propri clienti presidiando l’intero ciclo di vita di un prodotto elettronico: Original Design Manufacturing supportato dai suoi International Design Centers (divisione R&D, composta da oltre 60 ingegneri in tutto il mondo), produzione di Pcb (produzione interna prodotta da Eleprint), produzione di cablaggi, servizi di produzione elettronica, servizi meccatronici tra cui soluzioni chiavi in mano, logistica e post vendita. Elemaster si pone sul mercato come One Stop Shop per i propri clienti, che sono i maggiori player mondiali nei settori high-tech, quali Railways, Avionics, Medical, Automotive, Industrial ed Energy, per non parlare delle nuove nicchie di mercato come i sistemi per il testing semiconduttori e la produzione di Mems. Elemaster è stata fondata nel 1978 e da allora ha registrato una crescita esponenziale dei ricavi e ha costruito senza sosta la sua presenza globale in Europa, America, Africa e Asia.

ELETTRONICA FM –  Stand: Hall B1 – Stand 528

elettronica FM electronica 2022Nata nel 1984, Elettronica FM offre una consolidata esperienza e know-how Ems nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi elettronici, sia par- tendo dalle idee del cliente sia nella reingegnerizzazione di progetti esistenti, per ridurre i costi e aumentare l’affidabilità. Elettronica FM fornisce una produ- zione elettronica all’avanguardia per i settori automotive, White & Heating Appliances, Renewables, Railway Systems, Industrial, Lighting e Medical. Industrializzazione, assemblaggio; il collaudo e l’assistenza post-vendita
sono effettuati internamente da personale altamente qualificato. La nuova sede aziendale di classe energetica A+ copre un’area di 8.200 m2 di cui 1.000 m2 di camera bianca ISO 8. L’edificio è ecologico per limitare l’impatto ambientale. Il tetto fotovoltaico da 500 KW, l’accumulo di energia, la raccolta dell’acqua e la produzione di azoto in loco rappresentano il contributo di Elettronica FM a un ambiente più pulito, meno rifiuti e costi inferiori.

EMA GLOBAL Stand: Hall B5 – Stand 431

ema global electronica 2022

EMA Global è una società di servizi di Ingegneria specializzata in elettronica e meccatronica fondata nel 2005 a Torino. Progettiamo, sviluppiamo e produciamo sistemi elettronici utilizzando tecnologie all’avanguardia e creando innovazione. Il nostro modello di business è incentrato attorno al cliente che è alla ricerca di supporto ingegneristico di qualità per attività specifiche o per la gestione di un progetto completo. Lavoriamo con lo scopo di offrire servizi di consulenza tecnologica personalizzati e tempestivi per le aziendeautomotive e non solo. Il nostro modello di business consente di risparmiare sui costi operativi, riduce il time-to-market, offre risorse di alta qualità e processi scalabili, abbracciando diversi mercati di riferimento.

ERRE COMPANY Stand: Hall B5 – Stand 431

erre company electronica 2022ERRE Company è un’azienda torinese nata nel 2013, dal sogno di Rosario Radice, di creare una realtà imprenditoriale unica e agile. Oggi è un’organizzazione vivace, gentile e attiva, con circa 150 dipendenti. L’atelier di consulenza ingegneristica ERRE Company offre progetti end-to-end efficienti. Concept Design, Style Research, HMI & UX/UI, Prototype Engineering, Ict, Computer, Electrical & Electronic System, sono alcune delle aree in cui l’azienda innova. L’auto è il core business. Le persone dell’azienda ERRE si sforzano di raggiungere l’eccellenza in ciascuna delle aree di competenza. I team accrescono costantemente le competenze, promuovendo la ricerca e lo sviluppo, sia a livello tecnico che commerciale. Ogni progetto è costruito ad hoc per ogni cliente. Questo modo di lavorare consente all’azienda di collaborare con attori premium e internazionali. ERRE Company Technical Office e processi aziendali sono conformi agli elevati standard di Oem e certificazioni in vigore nel settore automotive. Passione, impegno e perseveranza aiutano le persone ERRE a raggiungere gli obiettivi. Energia, resilienza, rispetto ed empatia sono i valori aziendali. Il motto è “le persone sempre al primo posto”. L’azienda ERRE progetta i desideri, anche prima che i clienti li abbiano immaginati.

ICE Transformers Stand: Hall A4 – Stand 301

ICE Transformers electronica 2022ICE Transformers è un’azienda italiana specializzata nella produzione di componenti magnetici per il mercato elettrico ed elettronico da 40 anni. Gli elevati standard qualitativi e di affidabilità della tradizione Made in Italy sono il suo marchio di fabbrica. La competenza delle proprie risorse umane, il costante sviluppo del know-how e l’estrema flessibilità nella pianificazione e gestione degli ordini hanno reso ICE il partner giusto per progettazioni e produzioni altamente personalizzate nel corso degli anni. Il supporto tecnicodurante la definizione dei prodotti, la prototipazione veloce, la rapida elaborazione delle offerte di vendita, l’esperienza degli operatori produttivi e le linee di produzione e collaudi automatizzati sono il valore aggiunto. ICE è certificata ISO 9001 dal 1998 e ha acquisito diverse certificazioni UL per specifici sistemi di isolamento elettrico.

ITALTRONIC – Stand: Hall B3 – Stand 263

Italtronic è un’azienda leader nella progettazione e produzione di involucri in plastica per l’elettronica. Un’azienda che si è affermata negli anni come partner strategico e risorsa per le imprese, offrendo soluzioni standard e su misura per soddisfare le più alte aspettative. “Le soluzioni che progettiamo e produciamo nascono dalla volontà di trasferire ai nostri clienti tutta l’eccellenza dei nostri prodotti. Conoscenza delle materie plastiche, capacità di interpretare le esigenze del mercato e rispondere ai bisogni più specifici, è così che ogni giorno confermiamo una leadership costruita sulla qualità”, dicono in azienda. Una filiera evoluta e in continua evoluzione, che unisce i più moderni processi di gestione dell’industria 4.0 a un’esperienza pluridecennale, per ottenere il massimo dalla tecnologia e dalle persone. Italtronic lavora al fianco dei clienti per individuare insieme la soluzione migliore, per garantire sempre un prodotto di qualità, competitivo e dalle performance elevate. I suoi prodotti: contenitori per strumentazione elettronica e industriale agganciabili su guida Din; contenitore per strumentazione elettronica da incasso; contenitore per domotica, da incasso e fissaggio a parete; contenitori per guida DIN con morsetti integrati; supporti modulari per schede elettroniche, agganciabili su guide Din; contenitore per schede embedded, agganciabili su guida Din; contenitori con spina per zoccolo octal e undecal per strumentazione elettronica.

KENDEIL Stand: Hall A5 – Stand 359

kendeil electronica 2022Kendeil Group è uno dei principali produttori di condensatori elettronici di potenza come elettrolitici in alluminio e film, con oltre 43 anni di esperienza. Kendeil ha sede a Gallarate (VA) vicino all’aeroporto di Milano Malpensa, dove ha localizzato diverse linee di produzione automatizzate, che si completano con diverse linee di collaudo, che consentono di misurare la completezza di ogni lotto prodotto. Kendeil ha un altro stabilimento di produzione in India (Bangalore), per soddisfare il mercato locale e per seguire i clienti delocalizzati. Ogni anno più di 5 milioni di condensatori lasciano la fabbrica e iniziano a funzionare su diversi sistemi, dal settore industriale a quello medico. Questi prodotti sono realizzati con tecnologie avanzate e integrate con processi produttivi verticali, che vengono regolarmente aggiornati per soddisfare i più elevati standard internazionali in termini di prestazioni e qualità. Il gruppo investe, ogni anno, una parte consistente dei propri ricavi in ricerca e sviluppo, attrezzature e automazione dei processi produttivi.

OMEGA FUSIBILI – Stand: Hall A2 – Stand 157

omega electronica 2022Omega Fusibili è un’azienda leader del settore, specializzata nella produzione e nel commercio di componenti elettronici, elettrici ed elettromeccanici di elevata tecnologia e qualità. Convinta che la soluzione vincente sia scegliere con attenzione e con cura gli articoli da offrire ai clienti, Omega rappresenta aziende certificate ISO 9000, affidabili ed innovative. Il pacchetto prodotti comprende oltre 20.000 articoli di 30 produttori differenti, gestiti interamente dal magazzino automatizzato di Assago (MI). Sono disponibili sei linee di prodotti per ogni esigenza:

• Electronic, componenti per la protezione e la misura elettronica e termica
• Connection, connessioni ed interruttori per illuminazione, elettrodomestici, elettromedicali ed apparecchiature elettriche
• Professional, pulsanti, interruttori e connettori impermeabili per applicazioni professionali
• Power, component per la protezione elettrica
• Air Moving, ventilatori e gruppi filtro
• Automation, soluzioni per automazione e safety

PICIESSE ELETTRONICA – Stand: Hall B1 – Stand 407

piciesse electronica 2022Piciesse Elettronica è un fornitore globale di Pcb di altissima tecnologia e qualità. Nata nel 1993, è diventata oggi un punto di riferimento a livello nazionale e non solo, nel settore dei Circuiti Stampati, riaffermando il ruolo decisivo dell’industria manufatturiera italiana di Pcb in un mercato internazionale in continua trasformazione. Il suo know-how e le sue competenze sono distribuiti su una superficie produttiva di oltre 9200mq capaci di fornire in tutto il mondo e nei contesti più competitivi ogni tipologia di Pcb. Il suo obbiettivo? Garantire costantemente un altissimo livello di innovazione e qualità delle soluzioni proposte, mission che fa dell’azienda un partner estremamente esperto, meticoloso e attento. A dimostrazione di ciò, le certificazioni in suo possesso.

SECO – Stand: c/o SGeT – Hall B4 – Stand 141

SECO SECO sviluppa e realizza soluzioni tecnologiche all’avanguardia, dai computer miniaturizzati a sistemi complessi che integrano componenti hardware e software. SECO offre inoltre CLEA, una piattaforma software di IoT ed AI analytics, end-to-end e sviluppata internamente, che in tempo reale restituisce agli utilizzatori informazioni ad alto valore aggiunto sulla base dei dati generati dai dispositivi on-field. SECO si compone di oltre 900 persone nel mondo e opera attraverso 5 impianti produttivi, 10 centri di Ricerca e Sviluppo ed uffici commerciali in 9 Paesi. SECO serve oltre 300 clienti blue-chip leader nei rispettivi settori, tra cui il medicale, l’automazione industriale, l’aerospaziale, il fitness, il vending e molti altri. Le capacità di R&S di SECO sono ulteriormente rafforzate da partnership strategiche di lunga durata con i principali tech giants e dalla collaborazione con università, centri di ricerca e start-up innovative. SECO è costantemente impegnata nell’ambito della responsabilità sociale di impresa, intraprendendo diverse iniziative per ridurre la propria impronta ambientale e aumentare il proprio impatto sulle persone e le comunità locali.

SPECIAL-IND – Stand: Hall B5 – Stand 115

La società commercializza componenti elettronici ed elettromeccanici, sistemi elettronici professionali, prodotti e materiali speciali destinati alle industrie manifatturiere che allestiscono apparecchiature e sistemi elettronici nel settore industriale pubblico, privato, militare e spaziale, in area nazionale ed internazionale. Nel 1955, quando a Genova nasceva Special-Ind, l’elettronica non era quel patrimonio condiviso e pervasivo che conosciamo oggi, tuttavia chi nutriva una sana passione per l’innovazione, già poteva intuire l’enorme potenziale che possedeva. Fu per questo che l’azienda prese la strada del- la specializzazione, scegliendo di focalizzarsi su alcune linee di prodotto, per determinate applicazioni industriali, ampliando le competenze tecniche, per poter affiancare i clienti nello sviluppo di soluzioni personalizzate. “Negli anni abbiamo lavorato con passione con molti marchi prestigiosi, indirizzando la ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie e nei settori più avanzati quali telecom, automotive, spazio, industriale e medicale e contribuendo fattivamente al successo di importanti progetti del panorama industriale italiano. La qualità per noi è uno stile ed un valore aziendale, che ci spinge a migliorare costantemente il servizio offerto dal primo contatto all’assistenza post-vendita”, dicono in Special-Ind. L’azienda ha superato negli anni tutti gli audit di qualità, ottenendo certificazioni importanti, che avvallano il valore del suo sistema di qualità, riconoscono il suo impegno e la spronano nella ricerca continua dell’eccellenza. Special-Ind fa oggi parte del Gruppo Steliau.

TECHNOStand: Hall B2 – Stand 229

techno Techno è specializzata nella progettazione e produzione di articoli tecnici di piccole dimensioni e in particolare soluzioni di connessione elettrica a elevato contenuto tecnico (resistenza chimica, meccanica, termica e grado di protezione da polveri e acqua IPx). Azienda certificata Made in Italy secondo la Leg- ge Italiana (Legge n. 166 articolo 16 del 20 novembre 2009), Techno affianca al catalogo di oltre 2.500 articoli tra connettori presa e spina, scatole di derivazione e sistemi di giunzione e fissaggio del cavo, lo sviluppo di prodotti personalizzati relativi alla connessione meccanica e all’integrazione di sistemi elettronici. I prodotti Techno sono quindi passivi e attivi in funzione delle necessità dei clienti. Il sistema di prodotti TEEfamily offre all’utilizzatore connessioni stabili, sicure, modulari e integrabili con protocolli di comunicazione IoT, sensori e apparecchi elettronici. La famiglia IoTH (ioth.it) è costituita da prodotti adatti alla comunicazione di dispositivi digitali e analogici, sia indoor che outdoor, wireless, cablati e integrati alla sensoristica. Techno è membro dell’associazione Single Pair Ethernet System Alliance con l’obiettivo di approfondire le nuove applicazioni legate alla trasmissione del segnale.


Potrebbe interessarti anche:

 

Articolo precedenteDa Eurotech un edge AI gateway per trasporto pubblico
Articolo successivoSauro | Hall A2 – Stand 518

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui