electronica compie 60 anni

La manifestazione in programma a Monaco di Baviera dal 12 al 15 novembre celebra il sessantesimo compleanno e continua a essere un punto di riferimento per chi vuole avere una panoramica ad ampio raggio delle tendenze tecnologiche e di mercato che interessano il settore dell’elettronica

18
electronica_2024

Era il 1964 quando in Germania debuttava la prima fiera dedicata esclusivamente ai componenti elettronici. All’epoca la Repubblica Federale Tedesca era il secondo produttore di componenti del mondo occidentale, dietro agli Stati Uniti, ed electronica, questo il nome scelto per la manifestazione, portò a Monaco 407 aziende espositrici e circa 14mila visitatori. Due anni dopo, gli espositori erano quasi raddoppiati e i visitatori toccavano quota 22mila.

Electronica è stata il palcoscenico che ha visto protagonisti i microprocessori negli anni Settanta, la comunicazione mobile negli anni Ottanta e Novanta, la digitalizzazione e il wireless nel nuovo millennio. A distanza di 60 anni, l’evento, che per questa edizione occuperà tutti i 18 padiglioni della Messe München, si conferma appuntamento imperdibile, capace di offrire una panoramica completa del mercato della componentistica e delle tecnologie elettroniche. “electronica è diventata una piattaforma indispensabile per tutte le aziende del settore elettronico dell’industria, dai principali attori alle startup”, sottolinea la direttrice della fiera Katja Stolle. “Del resto, l’elettronica è più importante che mai per affrontare le sfide che si stanno presentando alla società e vediamo chiaramente come essa sta plasmando la nostra vita quotidiana. L’edizione 2024 è già un grande successo: abbiamo 18 padiglioni occupati e un eccellente programma collaterale. Molti esperti del settore condivideranno le loro conoscenze pratiche nelle presentazioni e nelle discussioni nei vari forum che si terranno su sei diversi palchi nelle rispettive aree espositive, coprendo quasi tutti i campi di applicazione dell’elettronica”.

Le aree tematiche di electronica 2024

In electronica si parlerà di automotive, connessioni, embedded, IIoT, elettronica di potenza. Spazio sarà dato anche alle tematiche del momento, come l’AI, il Machine Learning, ma anche la parità di genere nel settore. Spicca per importanza la conferenza dedicata all’automotive, in programma il giorno precedente l’apertura dei cancelli, l’11 novembre, che riunirà specialisti e dirigenti della filiera. Tra i relatori si segnalano Peter Schiefer, presidente della Divisione Automotive di Infineon Technologies, e Gregg Lowe, Ceo di Wolfspeed. L’11 novembre è anche una giornata attesa per la tavola rotonda dei Ceo, il cui tema portante sarà quest’anno “Aprire la strada verso una società totalmente elettrica”. Protagonisti saranno Jean-Marc Chery di STMicroelectronics, Jochen Hanebeck di Infineon Technologies e Kurt Sievers di NXP Semiconductors, ai quali si aggiungerà Barbara Bergmeier, Direttore Esecutivo delle Operazioni Industriali di Jaguar Land Rover. Da segnalare anche il 13 novembre, giornata dedicata alla sostenibilità, con la rete TV bgreen che proporrà un programma di conferenze e tavole rotonde sulle ultime tendenze e sfide a proposito di sostenibilità ed economia circolare.


Potrebbe interessarti anche:

electronica 2022 non ha tradito le aspettative

Articolo precedenteTest di affidabilità per i dispositivi di potenza: come automatizzarli
Articolo successivoAmalfi Trading: la nostra forza è il controllo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui