Elemaster e Fleep, collaborazione all’insegna dell’innovazione

Fleep Technologies, partner di Elemaster, è stata premiata, nel contesto della competizione OE-A 2021 - categoria “Freestyle Demonstrator", per il suo prototipo di etichetta intelligente per inalatori a dose misurata

110
elemaster fleep

Elemaster è un Mechatronics Service Provider che offre servizi di progettazione e produzione di apparati elettronici all’avanguardia, ricoprendo un ruolo di primo piano nella R&S per quanto riguarda i settori in cui opera.

Con i propri partner Elemaster condivide una spiccata propensione all’innovazione: ne é prova recente l’ultimo risultato conseguito da uno di questi: Fleep Technologies.

L’azienda, spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia, è infatti stata premiata, nel contesto della competizione OE-A 2021  categoria “Freestyle Demonstrator”, per il suo prototipo di etichetta intelligente per il conteggio della dose per inalatori a dose misurata. La smart label è un sistema elettronico integrato e autonomo completamente stampato su substrato plastico, realizzato con un form factor idoneo a essere applicato su bombolette contenenti farmaci per inalatori a dosaggio predeterminato.

Il sistema integra OTFT stampati su misura per applicazioni elettroniche analogiche e digitali, oltre a un sensore tattile stampato, una batteria stampata e un display elettroforetico. L’etichetta implementa una funzionalità di conteggio della dose, fornendo all’utente le informazioni sulla quantità rimanente di farmaco disponibile nel prodotto: questo facilita la pianificazione per l’acquisizione di nuovi contenitori e facilita la somministrazione corretta e tempestiva di trattamenti farmacologici di automedicazione. “La tecnologia che stiamo sviluppando è adatta per la realizzazione di sistemi stampati complessi su pellicola, unendo diversi dispositivi e processi e rimuovendo qualsiasi fase di assemblaggio di componenti elettrici”, afferma Giorgio Dell’Erba, Ceo e fondatore di Fleep Technologies. 

L’etichetta spessa 200 µm è controllata e gestita da un design del circuito basato sulla piattaforma PrintIC proprietaria di FLEEPtech ed è alimentata da una batteria stampata ultrasottile sviluppata appositamente per il prototipo. Il sistema può essere facilmente piegato e avvolto attorno al contenitore dell’inalatore e l’aggiunta di una sovrapposizione grafica può nascondere la presenza dell’elettronica all’utente finale. “La nostra etichetta intelligente per il conteggio delle dosi dimostra che la tecnologia PrintIC consente l’aggiunta di funzionalità utili agli oggetti di uso quotidiano, prodotti con la sola adozione di materiali plastici organici e tecniche di stampa”, dice Andrea Perinot, Cto di Fleep Technologies Srl.

Nel caso specifico, la tecnologia PrintIC consente alle aziende che producono e/o commercializzano distributori di farmaci di integrare funzionalità aggiuntive nei loro prodotti, evitando allo stesso tempo qualsiasi modifica importante al processo di produzione e mantenendo bassi i costi rispetto ai volumi di produzione dell’ordine di decine di milioni di pezzi all’anno.


Potrebbe interessarti anche:

FORMAZIONE | Elemaster aderisce a Roadjob

Articolo precedenteRohm e Sanden Huayu aprono un laboratorio tecnologico congiunto
Articolo successivoAnie Componenti: riflettori puntati sulla supply chain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui