MikroElektronika è un’azienda di Belgrado che sviluppa soluzioni embedded volte a ridurre drasticamente i tempi di sviluppo grazie a innovativi prodotti hardware e software basati su standard.
Dieci anni fa Mikroelektronika (MikroE) ha inventato lo standard mikroBUS a 16 pin per connettori femmina su una scheda di sviluppo e le compatte schede Click board che lo utilizzano. Il Ceo Nebojsa Matic ebbe l’intuizione che tutte le schede di sviluppo sono sostanzialmente simili – tutte integrano un microcontroller, un alimentatore, interruttori tattili, LED e pin – mentre le caratteristiche che differenziano l’una dall’altra sono i dispositivi periferici: UART, display, RTC, relè, convertitori A/D, EPROM ecc.
Nei giorni scorsi, l’azienda ha annunciato il lancio della millesima Click board, EtherCAT Click, che permette di implementare a un costo contenuto la funzionalità EtherCAT in vari processori attraverso l’interfaccia SPI.
Molti produttori di microcontroller – Microchip, NXP, Infineon, Dialog, STM, Analog Devices Renesas e Toshiba – oltre a distributori quali Future Electronics e Avnet, includono il socket mikroBUS nelle loro schede di sviluppo. “Gli ingegneri sanno che il loro tempo è prezioso e che devono concentrarsi sull’aumentare il livello di qualità dell’intero progetto anziché limitarsi a vederne una piccola parte”, commenta Matic. “Perché dedicare due mesi alle attività di sviluppo quando è possibile pagare meno di 50 dollari per una soluzione pronta che mette in grado di sviluppare il codice e dimostrare il concetto?”
Le caratteristiche di EtherCAT Click
La millesima Click board di MikroE è dotata del LAN9252, un controller di dispositivi EtherCAT a due porte con doppio livello fisico (PHY) Ethernet integrato di Microchip Technology. Ciascun PHY ospita un transceiver 100BASE-TX full-duplex e supporta il funzionamento a 100 Mbps. Comunica con un microcontroller attraverso un’interfaccia SPI/SQI sincrona e può funzionare in modalità I/O digitale, consentendo di controllare o monitorare segnali mediante l’EtherCAT Master. Questa scheda è adatta per molteplici applicazioni: controllo industriale, automazione di fabbrica/processo, valvolame pneumatico e idraulico, alimentatori ecc.