5G nell’industria: accordo di collaborazione tra Global Certification Forum e 5G-ACIA

Il Global Certification Forum e la 5G Alliance for Connected Industries and Automation collaborano nell'ambito del 5G per l'industria

223
5G industria

Il Global Certification Forum e la 5G Alliance for Connected Industries and Automation – come gruppo di lavoro di ZVEI – Electro and Digital Industry Association – annunciano la firma di un accordo di cooperazione per comprendere e soddisfare le esigenze di certificazione del 5G industriale.

L’accordo riunisce esperti di società OT e ICT con esperti del Forum di certificazione globale per condividere informazioni sui casi d’uso dell’IoT industriale e i relativi requisiti per il test e la certificazione dei prodotti 5G. Un altro obiettivo principale è valutare i programmi di test e certificazione applicabili per i prodotti 5G Industrial IoT. Entrambe le parti sono inoltre interessate a garantire dispositivi, reti e servizi interoperabili, per consentire comunicazioni wireless di alta qualità, affidabili e sicure, richieste per casi d’uso industriali nell’automazione e nelle fabbriche in tutto il mondo.

Lars Nielsen, Ceo e Direttore Generale del Global Certification Forum ha detto: “GCF è al centro del settore delle comunicazioni mobili da oltre 20 anni, i suoi membri lavorano per garantire la fiducia nell’interoperabilità attraverso una rigorosa certificazione secondo gli standard 3GPP. L’organizzazione continua ad evolversi per soddisfare le esigenze di nuovi stakeholder e ha già iniziato a includere elementi di lavoro relativi a casi d’uso industriali. Ora, collaborando a stretto contatto con 5G-ACIA, vogliamo accelerare questa attività per consentire alle industrie collegate e alle società di automazione di beneficiare degli stessi vantaggi delle aziende ICT”.

La missione di GCF è in effetti facilitare le tre fasi della certificazione, ossia Test, Certify e Connect, consentendo di testare prodotti mobili e IoT e gestendo programmi concordati nel settore per certificarli. In tal modo, GCF dà fiducia agli operatori di rete e agli utenti industriali per collegare i prodotti certificati GCF a reti e servizi.

Questo, invece, il commento di Andreas Mueller, Presidente Generale 5G-ACIA: “Negli ultimi quattro anni, la nostra organizzazione ha influenzato con successo la creazione di standard 5G industriali in 3GPP. La base del successo della standardizzazione industriale è stata la fiorente collaborazione tra le aziende OT e ICT. Un quadro di certificazione appropriato è il prossimo passo importante, ecco perché apprezziamo la collaborazione con il Forum di certificazione globale per lavorare insieme sulle esigenze dei membri della nostra associazione”.

5G-ACIA si impegna a garantire la migliore applicabilità possibile della tecnologia 5G per le industrie connesse, in particolare quelle manifatturiere e di processo. 5G-ACIA garantisce inoltre che gli sviluppi sul tema siano compresi e trasferiti al dominio industriale. Ciò include possibili concetti di integrazione e percorsi di migrazione, insieme alla valutazione delle tecnologie chiave emergenti dagli organismi di standardizzazione del 5G.


Potrebbe interessarti anche:

Leonardo ed Ericsson: intesa 5G per l’industria e la pubblica sicurezza

Articolo precedenteMurata, l’innovazione che parte dal Giappone
Articolo successivoConnessione ottica ad alta qualità con ODU Fiber Optic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui