onsemi ha annunciato di aver siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems Platform (SSP). La soluzione presenta tecnologie basate sul carburo di silicio in un modulo integrato, in grado di scalare tutti i livelli di potenza, dagli inverter di trazione ad alta potenza a quelli a bassa potenza, essendo così compatibile con tutte le categorie di veicoli.
“Siamo molto soddisfatti di avere onsemi come fornitore strategico per i power box dell’inverter di trazione destinati alla prima tranche della nostra piattaforma SSP. onsemi ci ha convinto grazie alla sua catena di fornitura profondamente verticalizzata, dallo sviluppo della materia prima fino all’assemblaggio della scatola di alimentazione”, ha dichiarato Dirk Große-Loheide, Member of the Extended Executive Committee Group Procurement and Member of the Board Volkswagen Brand for “Procurement”.
Il Gruppo Volkswagen beneficerà inoltre dell’investimento pianificato da onsemi per l’espansione della propria produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca. L’investimento prevede la creazione di un impianto di produzione end-to-end in Europa per i sistemi di alimentazione degli inverter di trazione. La vicinanza geografica dello stabilimento di onsemi rafforzerebbe la catena di fornitura del Gruppo Volkswagen, migliorando la logistica e consentendo una più rapida integrazione nel processo produttivo.